Psr, domande di aiuto e di pagamento: Manuali dei controlli amministrativi
Psr, domande di aiuto e di pagamento: Manuali dei controlli amministrativi
La Commissione Europea al fine di assicurare una sana gestione finanziaria, in esecuzione del Regolamento (UE) 1306/2013 ha adottato il Regolamento (UE) 809/2014 che stabilisce modalità di applicazione in materia di: sistema integrato di gestione e controllo (SIGC), misure di sviluppo rurale, condizionalità. In relazione alle misure a investimento del Psr, i controlli amministrativi sulle domande di aiuto e di pagamento sono disciplinati dall'art.48, sezione 2 "Disposizioni relative ai controlli" del Regolamento (UE) 809/2014.
Successivamente alla emissione dei bandi, i controlli amministrativi sulle domande di aiuto e di pagamento sono l'elemento centrale della fase attuativa del Programma di sviluppo rurale del Feasr, eseguita secondo modalità organizzative improntate al principio di sussidiarietà e quindi gestite conformemente alla normativa vigente comunitaria, nazionale e regionale.
La Regione Toscana, con la redazione dei "Manuali dei Controlli Amministrativi", ha predisposto, d'intesa con i propri uffici competenti per le istruttorie amministrative, uno strumento di tipo operativo per delineare modalità, tempi e contenuti dei controlli amministrativi.
Si sottolinea che la valenza di quanto previsto in ciascuno dei manuali non sostituisce o modifica quanto disciplinato dalla normativa vigente ivi compresi i bandi e le direttive di attuazione.
Il processo di redazione dei manuali sarà soggetto a revisione in itinere collegata all'emissione di nuovi bandi e/o alla evoluzione delle disposizioni attuative e normative.
Ecco i Manuali dei controlli amministrativi attualmente disponibili:
- manuale Misura 1 e Misura 2 (settembre 2019)
- manuale Misura 3 (luglio 2019)
- manuale Misura 4 (settembre 2019)
- manuale Misura 5 (agosto 2019)
- manuale Misura 6 (ottobre 2019)
- manuale Misura 7 (luglio 2019)
- manuale Misura 8 (luglio 2019)
- manuale Misura 16 in corso di elaborazione