Psr, domande di aiuto e di pagamento: Manuali dei controlli amministrativi

Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2020, misure 1, 2, 3 , 4, 5, 6, 7, 8 e 16

Psr, domande di aiuto e di pagamento: Manuali dei controlli amministrativi

I manuali dei controlli per le Misure del programma sempre aggiornati. I controlli amministrativi sulle domande di aiuto e di pagamento sono elemento centrale nell'attuazione del Programma di sviluppo rurale. Modalità, tempi e contenuti di questi controlli sono descritti nei "Manuali dei controlli amministrativi" predisposti dalla Regione Toscana

La Commissione Europea al fine di assicurare una sana gestione finanziaria, in esecuzione del Regolamento (UE) 1306/2013 ha adottato il Regolamento (UE) 809/2014 che stabilisce modalità di applicazione in materia di: sistema integrato di gestione e controllo (SIGC), misure di sviluppo rurale, condizionalità. In relazione alle misure a investimento del Psr, i controlli amministrativi sulle domande di aiuto e di pagamento sono disciplinati dall'art.48, sezione 2 "Disposizioni relative ai controlli" del Regolamento (UE) 809/2014.

Successivamente alla emissione dei bandi, i controlli amministrativi sulle domande di aiuto e di pagamento sono l'elemento centrale della fase attuativa del Programma di sviluppo rurale del Feasr, eseguita secondo modalità organizzative improntate al principio di sussidiarietà e quindi gestite conformemente alla normativa vigente comunitaria, nazionale e regionale.

La Regione Toscana, con la redazione dei "Manuali dei Controlli Amministrativi", ha predisposto, d'intesa con i propri uffici competenti per le istruttorie amministrative, uno strumento di tipo operativo per delineare modalità, tempi e contenuti dei controlli amministrativi.

Si sottolinea che la valenza di quanto previsto in ciascuno dei manuali non sostituisce o modifica quanto disciplinato dalla normativa vigente ivi compresi i bandi e le direttive di attuazione.

Il processo di redazione dei manuali sarà soggetto a revisione in itinere collegata all'emissione di nuovi bandi e/o alla evoluzione delle disposizioni attuative e normative.

Ecco i Manuali dei controlli amministrativi attualmente disponibili:

Ultima modifica: 07/10/2019 10:48:04 - Id: 16528642