I cittadini toscani e la protezione civile: Indagine statistica 2009

I cittadini toscani e la protezione civile: Indagine statistica 2009

Sul periodico dell'Agenzia di informazione e dell'Ufficio regionale di statistica della Regione Toscana "Toscana Notizie Informazioni Statistiche" è stata pubblicata ad ottobre 2009 l'indagine "I cittadini toscani e la protezione civile. Indagine statistica 2009".
Si tratta di una indagine, realizzata tra aprile e maggio 2009 con una rilevazione telefonica su un campione di circa 4000 cittadini, che ha raccolto dati per capire il grado di informazione che i cittadini toscani hanno in materia di protezione civile.
In particolare l'indagine ha stimato la percezione dei rischi presenti nel territorio toscano, la percentuale di cittadini che ha ricevuto informazioni riguardo ai rischi e alle norme di comportamento da seguire in caso di calamità, il grado di interesse rispetto all'informazione in materia di protezione civile, le modalità di informazione considerate più efficaci, il grado di conoscenza delle istituzioni responsabili dell'organizzazione del servizi di soccorso ed assistenza alla popolazione in situazioni di calamità.

Scarica il testo integrale della pubblicazione, le tavole statistiche per provincia (dalla 1.1 alla 1.7 -  Appendice I), le tavole statistiche per area di rischio (dalla 2.1 alla 2.7 - Appendice II),  le tavole statistiche per variabili socio-demografiche (dalla 3.1 alla 3.7 - Appendice III).

Autori
La pubblicazione è stata curata da Claudia Daurù, Lucia Del Grosso, Simonetta Ruggiero, Alessandro Guarducci.

Con una presentazione del vicepresidente Federico Gelli e dell'assessore alla Protezione civile Marco Betti, il volume si sviluppa nei seguenti capitoli:
1. Introduzione (pag. 7)
1.1. Il quadro normativo di riferimento sulla protezione civile
1.2. Il perché di questa indagine
2. Gli obiettivi dell'indagine (pag. 11)
2.1. L'impostazione metodologica
2.2. Come leggere i dati con riferimento ai principali rischi del territorio toscano
3. Analisi dei risultati (pag. 16)
3.1. La percezione e la conoscenza dei rischi presenti sul territorio
3.2. L'informazione ricevuta
3.3. L'informazione futura
3.4. Emergenza e soccorso