Salta al contenuto Salta al menu'

Cos'è

Cos'è

 

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 della Regione Toscana consente di sostenere lo sviluppo delle aree rurali e del sistema agricolo regionale, attivando risorse pubbliche per 870 milioni di euro ed investimenti complessivi per circa 1.400 milioni di euro.

Il sostegno agli investimenti è finalizzato ad affrontare specifiche esigenze di ammodernamento e ristrutturazione del sistema agricolo, arginare le difficoltà territoriali e rimuovere gli svantaggi strutturali dei sistemi produttivi locali.

Risorse significative sono destinate anche alla salvaguardia e valorizzazione ambientale, cosi come in favore delle diverse attività economiche e sociali che definiscono il tessuto produttivo delle aree rurali regionali (turismo, artigianato, ecc.).

Coerentemente con le indicazioni contenute negli Orientamenti Strategici Comunitari (OSC), nel Piano Strategico Nazionale (PSN) e sulla base degli elementi di forza e di debolezza che caratterizzano i territori rurali della Toscana, il PSR individua le priorità strategiche da perseguire, gli ambiti di intervento e le misure da attivare al fine di promuovere lo sviluppo equilibrato dei territori rurali regionali. Il quadro strategico di riferimento è strutturato su tre macro obiettivi:

  1. accrescere la competitività del settore agricolo e forestale sostenendo la ristrutturazione, lo sviluppo e l'innovazione;
  2. valorizzare l'ambiente e lo spazio naturale sostenendo la gestione del territorio;
  3. migliorare la qualità di vita nelle zone rurali e promuovere la diversificazione delle attività economiche.


Il perseguimento di questi tre obiettivi strategici poggia su quattro assi:

  • Asse 1 Accrescere la competitività del settore agricolo e forestale sostenendo la ristrutturazione, lo sviluppo e l'innovazione";

  • Asse 2 "Valorizzare l'ambiente e lo spazio naturale sostenendo la gestione del territorio"

  • Asse 3 "Migliorare la qualità di vita nelle zone rurali e promuovere la diversificazione delle attività economiche"

  • Asse 4 "Approccio Leader, sostenere le strategie di sviluppo locale territoriale elaborate da soggetti pubblici e privati rappresentativi del territorio, finanziando progetti che rientrano nelle misure degli altri assi di intervento del PSR"

 

l programma ha una durata di sette anni dal 2007 al 2013 e viene attuato attraverso il Documento di attuazione regionale  (Dar) e il Documento di attuazione finanziaria (Daf).
 


Ultima modifica: 04/10/2013 10:49:42 - Id: 1160065