Por Fse 2014-2020, contributi per servizi educativi della prima infanzia 2019-2020

Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse). Giovanisì

Bando rivolto ai Comuni della Toscana per sostenere la gestione, diretta e indiretta, dei servizi educativi e per l'acquisto di posti bambino presso strutture educative accreditate, a favore di bambini di 3-36 mesi di età. Presentazione dei progetti preliminari via pec, entro il 20 luglio. I Comuni beneficiari dei contributi, dopo adeguata analisi dei fabbisogni del territorio, dovranno trasmettere il progetto definitivo entro il 19 ottobre 2019

sabato, 20 luglio 2019 23:59

Promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (bambini di 3-36 mesi di età) anche per l'anno educativo 2019-2020 (settembre 2019-agosto 2020), investendo risorse pubbliche, per oltre 13  milioni di euro, su servizi di educazione ed accoglienza per l'infanzia di qualità e di tipo universalistico, a favore dei nuclei familiari con minori, anche al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Sono gli obiettivi che si prefigge la Regione Toscana con l'avviso pubblico per il sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi di età) per l'anno educativo 2019-2020, approvato e pubblicato dall'ente con Decreto dirigenziale n. 5405/2019, nell'ambito del Por Fse 2014-2020. Asse B "Inclusione sociale e lotta  alla povertà" (priorità di Investimento B.2 - obiettivo specifico B.2.1 - azione B.2.1.2 - attività B.2.1.2.A).
La gestione del bando prevede una riserva di risorse a favore dei territori montani e insulari e una premialità per le gestioni associate dei Comuni.

Il presente avviso regionale rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Destinatari del bando
Possono presentare i progetti con richiesta di contributi i Comuni della Toscana, singolarmente o tramite esercizio associato svolto mediante Unione di Comuni, ossia mediante Convenzione di cui all'articolo 20 della legge regionale n. 68/2011 "Norme sul sistema delle autonomie locali". Si ricorda che l'esercizio associato è dimostrato laddove l'ente che assume la responsabilità dell'esercizio associato gestisce tutti i procedimenti, attività e servizi relativi ai servizi educativi per la prima infanzia. In tal caso l'amministrazione tenuta alla presentazione della richiesta di contributi è l'ente che assume la responsabilità dell'esercizio associato.

Destinatari degli interventi (beneficiari)
Gli interventi incentivati dal bando sono destinati ai bambini in età utile per la frequenza di servizi per la prima infanzia residenti in un Comune della Toscana, individuati come segue in relazione alla tipo di intervento ammissibile prescelto nei progetti:
– per l'azione 1.A gestione "diretta" dei servizi;
– per l'azione 1.B gestione "indiretta" dei servizi;
– per l'azione 1.C ampliamento dell'orario dei servizi a gestione diretta o indiretta;
– per l'azione 2 sostegno dell'offerta di servizi educativi tramite acquisto di posti bambino presso servizi accreditati.

Tutta la documentazione deve  essere trasmessa alla Regione  Toscana   settore  "Educazione  e  istruzione" esclusivamente via posta elettronica certificata (pec), a pena di esclusione, entro e non oltre il 20 luglio 2019 al seguente indirizzo: regionetoscana@postacert.toscana.it
L'oggetto della pec deve riportare la seguente dicitura:  avviso Sostegno prima infanzia a.e. 2019/2020.

Dotazione finanziaria del bando
Il bando ha un budget finanziario di oltre 13 milioni euro.  Una quota di risorse è riservata a favore dei territori montani ed insulari; viene assegnata inoltre una premialità in favore delle gestioni associate dei Comuni (vedi il testo integrale del bando).

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda-progetto, consultare integralmente il bando e i suoi allegati / modulistica.

Decreto dirigenziale n. 5405/2019
POR Obiettivo "ICO" FSE 2014-2020 – Attività B.2.1.2.A. Approvazione avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) –a.e. 2019/2020

Gli allegati / modulistica sono disponibili anche come file editabili (.doc e .xls) per la compilazione:

Per saperne di più scrivere a: progetto.conciliazione@regione.toscana.it

Ultima modifica: 02/05/2019 14:37:51 - Id: 16269897