Cos'è

La L.R. 41/2005 "Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale" (art. 40) definisce l'Osservatorio Sociale quale "struttura organizzativa della Regione Toscana finalizzata alla realizzazione di un sistema di osservazione, monitoraggio, analisi e previsione dei fenomeni sociali del sistema integrato, nonché di monitoraggio ed analisi di impatto delle relative politiche". Tali compiti sono assegnati all'Osservatorio Sociale Regionale anche per specifici fenomeni quali la violenza di genere e per le politiche nate per il supporto al loro contrasto così come per il fenomeno migratorio e per le politiche regionali e locali sull'inclusione sociale.

L'Osservatorio Sociale Regionale svolge le funzioni di cui è titolare anche in collaborazione con istituti pubblici e privati, al fine di realizzare studi ed analisi mirate dei fenomeni sociali e di assicurare tempestivamente la conoscenza dei dati e delle informazioni necessarie alla programmazione, alla gestione e alla valutazione delle politiche sociali.

L'Osservatorio Sociale Regionale fa capo alla Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale - Settore Welfare e Innovazione sociale. E' diretto dal Dirigente del Settore, Alessandro Salvi.

Contatti
Email: osr@regione.toscana.it

Referenti

Silvia Brunori - 055 4386274 - silvia.brunori@regione.toscana.it

Massimiliano De Luca - 055 4386418 - massimiliano.deluca@regione.toscana.it

 

Condividi
Aggiornato al:
04.05.2023
Article ID:
13726325