Salta al contenuto Salta al menu'

Programmazione socio-sanitaria

Programmazione socio-sanitaria

Presso l'Osservatorio Sociale è istituita una apposita sezione denominata "osservatorio regionale sui sistemi territoriali integrati" (art. 40 L.R. 41/2005 e ss.mm.).

Questa speciale sezione si occupa del monitoraggio dei processi di integrazione tra servizi o processi di cura attraverso la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati forniti dai Comuni, dalle Unioni comunali, dalle Società della salute, dalle Aziende unità sanitarie locali e da ogni altro soggetto pubblico e privato che contribuisce alle attività in ambito sociale integrato, per sviluppare la conoscenza delle caratteristiche regionali e locali dei sistemi territoriali integrati con particolare attenzione agli assetti organizzativi e alle modalità di produzione e di finanziamento adottate, al fine di supportarne i processi di programmazione.

Gli strumenti che l'Osservatorio Sociale mette a disposizione per il supporto alla programmazione sono:


L'Osservatorio Sociale Regionale ha attivato un servizio di supporto agli enti (Zone Distretto, Società della Salute, ASL, Comuni) per la programmazione sociosanitaria e sociale tramite i suoi Uffici territoriali. Ogni ufficio è a disposizione del territorio di riferimento per la fornitura di dati ed elaborazioni, per la costruzione del Profilo di salute, per approfondimenti tematici e per ogni altra esigenza conoscitiva finalizzata alla costruzione di politiche.


Ultima modifica: 04/07/2019 15:45:36 - Id: 13754888