Salta al contenuto Salta al menu'

Nucleo unificato regionale di valutazione - NURV

Nucleo unificato regionale di valutazione - NURV


Il Nucleo unificato regionale di valutazione (Nurv), istituito nel 2001, è stato riorganizzato con Delibera di G.R. n. 1295 del  29 dicembre 2015, con la quale è stato approvato anche il regolamento interno, sulla base di quanto previsto dalla  l.r. 10/2010. La composizione del NURV è stabilita con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.4 del 20 gennaio 2016.

Il Nucleo è organismo tecnico di supporto alla Giunta regionale per le attività di valutazione, monitoraggio e verifica degli investimenti pubblici ed Autorità competente per la VAS secondo quanto previsto dall'art. 21 della legge regionele 1/2015.

Per lo svolgimento delle diverse funzioni ad esso assegnate è stabilita una composizione differenziata, in particolare:
- la Sezione Ordinaria svolge le attività di valutazione dei piani e programmi regionali e per il monitoraggio e la verifica degli investimenti pubblici fra le quali:

  • la valutazione dei piani e programmi regionali;
  • la certificazione degli studi di fattibilità;
  • le attività di valutazione e/o monitoraggio di studi di fattibilità, progetti, piani e programmi attribuiti alla sua competenza da disposizioni statali e/o regionali;
  • la gestione dei rapporti con la rete dei nuclei e le funzioni di centro regionale del sistema nazionale di monitoraggio degli investimenti pubblici;

- la Sezione VAS è Autorità competente per la VAS per i piani e programmi approvati dalla Regione e svolge, ai sensi della l.r. 10/2010, le seguenti funzioni:

  • si esprime sull'assoggettabilità delle proposte di piani o programmi alla VAS;
  • esprime un parere sul documento preliminare di piano o programma sottoposto a VAS;
  • esprime il parere motivato conclusivo del procedimento di VAS;
  • esprime un contributo valutativo qualora la Regione sia consultata in qualità di soggetto competente in materia ambientale.

Ultima modifica: 21/01/2016 13:23:57 - Id: 178432