Salta al contenuto Salta al menu'

Workplace Health Promotion

Workplace Health Promotion

Luoghi di lavoro che promuovono Salute

Meglio conosciuto come WHP, il Workplace Health Promotion è un programma dell'Organizzazione mondiale della Sanità per la promozione della salute attraverso corretti stili di vita sul lavoro.

  • Il Programma di promozione della salute nei luoghi di lavoro della Regione Toscana ha ottenuto il riconoscimento dalla Rete Europea ENWHP come modello di buona pratica, perché in linea con la Dichiarazione di Lussemburgo e perchè contribuisce alla diffusione di una nuova cultura a sostegno della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

    Le organizzazioni che aderiscono al Programma WHP della Regione Toscana potranno fare richiesta di adesione alla Rete Europea ENWHP ed ottenere la certificazione da parte delle Rete se dimostreranno di aver realizzato interamente ciò che prevede il programma regionale.

  • Elenco regionale dei "Luoghi di lavoro che Promuovono salute –
    Rete Europea ENWHP" in Toscana ►►

Secondo questo programma, il contesto lavorativo può essere occasione e stimolo per assumere comportamenti corretti per la propria salute, non solo rispetto ai rischi connessi all'attività lavorativa. Per questo il programma incentiva le aziende ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche. I luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano e promuovono l'attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un'alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro.

Il programma WHP prevede lo sviluppo di buone pratiche, da realizzare nell'ambito di 6 aree tematiche di riferimento:

  • la promozione di una corretta alimentazione
  • il contrasto al fumo di tabacco
  • la promozione dell'attività fisica
  • la promozione della sicurezza stradale e di una mobilità sostenibile
  • il contrasto al consumo dannoso di alcol e alle altre dipendenze
  • la promozione del benessere lavorativo e della conciliazione vita-lavoro

La filosofia di intervento del WHP è la rete, realizzata attraverso una stretta collaborazione tra sistema sanitario e imprese o enti, con il coinvolgimento attivo di tutti i destinatari: attori sociali, amministrazioni pubbliche e figure della prevenzione, compresi i dirigenti, i lavoratori e i loro rappresentanti.

La Regione Toscana ha aderito al programma con la delibera di Giunta regionale
n. 1078 del 2 /11/2016. Gli indirizzi operativi per la sua realizzazione, da parte di enti pubblici e privati aderenti al programma WHP, inizialmente approvati con decreto n.13317/2016, sono stati parzialmente integrati e si trovano all'Allegato A del decreto dirigenziale n.1565/2017, che ne specifica:

  • Vantaggi e requisiti ►►
  • Modalità di presentazione della domanda ►►
  • Pianificazione degli interventi e la realizzazione del programma ►►

 


Ultima modifica: 31/07/2017 17:14:25 - Id: 14233302