Salta al contenuto Salta al menu'

Itinerari

In Primo Piano

Via Francigena Toscana

In auto, a piedi, in bicicletta, a cavallo, 380 km in tutta sicurezza, 38 Comuni attraversati, più di 1000 le strutture ricettive per ogni tasca ed ogni piede. Storia, cultura,...

Elenco regionale delle località turistiche o città d'arte

ai fini dell'applicazione dell'imposta di soggiorno L'Elenco regionale delle località turistiche o città d'arte della Toscana, istituito per dare la possibilità ai Comuni...
« Indietro

Le "Case della memoria" toscane

Le "Case della memoria" toscane

e le proposte di itinerario per visitarle


Un viaggio fra storia e memoria, fra luoghi e personaggi partendo proprio dai posti in cui questi personaggi sono vissuti. Poeti, artisti, letterati che hanno un legame profondo con la Toscana e che hanno lasciato traccia di sé nelle dimore in cui hanno abitato disegnando così un panorama nuovo della Toscana.

Sono queste le Case della Memoria, case-museo che fanno intravedere un'intimità imprevedibile e parlano di un mondo intenso di relazioni e di uomini che hanno attraversato la regione. Ed è per questo motivo che le Case della Memoria contribuiscono ad arricchire la conoscenza del territorio e del suo patrimonio culturale.

In ciascuna casa-museo i visitatori, oltre ad ammirare l'allestimento permanente, possono seguire visite guidate, attività didattiche, conferenze, seminari e mostre.


Per informazioni:
Adriano Rigoli
Presidente Associazione Nazionale Case della Memoria
Coordinatore Coordinamento dei Musei letterari e di musicisti - ICOM Italia
www.casedellamemoria.it
email: info@casedellamemoria.it
Tel. +39 328 6938733 


Ultima modifica: 13/10/2016 17:08:29 - Id: 48250