Musei

"Oltre lo sponsor. Investire nel museo". Atti del convegno

16 ottobre 2009 (Arezzo, Centro Affari e Servizi)

Perché si investa nel museo bisogna che il primo a crederci sia il museo stesso. Stretto tra le emergenze di tutti i giorni e la retorica del management il museo finisce spesso per isolarsi nello spazio della ricerca di un sostegno economico momentaneo e non per proporsi, invece, come un investimento produttivo a tutti gli effetti.

Il museo concorre all'arricchimento del bagaglio cognitivo collettivo che è fondamentale per lo sviluppo complessivo della società. Rafforza l'identità di impresa e valorizza tutti coloro che operano in un territorio.

Che cosa può fare, dunque, il museo per proporsi in modo efficace in questo campo senza, peraltro, tradire la sua missione?

Questi i temi del convegno "Oltre lo sponsor. Investire nel museo", tenutosi ad Arezzo il 16 ottobre 2009 e al quale hanno paretcipato direttori di musei, economisti della cultura, organizzatori di imprese culturali, rappresentanti del mondo economico e al quale ha preso parte anche l'assessore alla cultura, Paolo Cocchi.

Scarica il depliant del convegno »»

Gli atti del convegno

Gli atti del convegno sono disponibili in formato audio da ascoltare e scaricare.

Sessione introduttiva: Perché investire nel museo?
Introduzione di Claudio Rosati (scarica il file .zip »)
Primo Intervento di Fabio Isman, moderatore (giornalista del "Messaggero") (scarica il file. zip »)
Primo intervento di Nicola Bellini (Direttore dell'Irpet, Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana) (scarica il file . zip »)
Primo intervento di Paolo Cocchi, Assessore alla Cultura, Commercio e Turismo della Regione Toscana (scarica il file .zip »)