Salta al contenuto Salta al menu'

Cooperazione territoriale europea

In Primo Piano

Interreg Italia-Francia Marittimo, lancio del terzo bando il 20 aprile a Lucca

Al mattino sessione plenaria, al pomeriggio due workshop tematici in sessioni parallele. Appuntamento a Palazzo Ducale, sala Ademollo, ore 9:30   Una sessione...

BRANDTour: "Costruire azioni regionali per nuovi sviluppi nel Turismo"

Migliorare la capacità dei partner di sostenere la crescita del settore turistico attraverso le politiche per la promozione, innovazione e diversificazione dell'offerta turistica.
« Indietro

BRANDTour: "Costruire azioni regionali per nuovi sviluppi nel Turismo"

BRANDTour: "Costruire azioni regionali per nuovi sviluppi nel Turismo"

Programma di cooperazione territoriale "INTERREG EUROPE 2014-2020"


Progetto BRANDTour

Vai al sito del progetto >>


Asse 2: Competitività delle piccole e medie imprese
Obiettivo specifico 2.1: "Migliorare l'attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare i programmi di investimento per la crescita e l'occupazione e, se del caso, i programmi di cooperazione territoriale europea, per sostenere le PMI in tutte le fasi del loro ciclo di vita per il loro sviluppo, crescita e innovazione.

Obbiettivi del Progetto
Migliorare la capacità dei partner di sostenere la crescita del settore turistico attraverso le politiche per la promozione, innovazione e diversificazione dell'offerta turistica.

In particolare il progetto si concentrerà sugli strumenti di sostegno già esistenti dei partner siano essi politiche, strategie, piani e strumenti per promuovere e diversificare l'offerta turistica attraverso lo scambio di buone pratiche e di esperienze politiche al fine di:

  • rafforzare la promozione dei prodotti turistici nei mercati emergenti e a lungo raggio per migliorare la visibilità, l'immagine e la presenza sui mercati esteri delle destinazioni turistiche attraverso la valorizzazione delle attrazioni naturali, culturali ed industriali

  • aumentare la diversificazione dei prodotti e dei servizi turistici esistenti attraverso forme alternative di offerte che sfruttino le zone meno conosciute, le produzioni e l'eccellenza locali e tradizionali, etc generando così un maggiore valore aggiunto e la destagionalizzazione della domanda

  • migliorare l'aggregazione e la cooperazione delle PMI per innovare l'offerta turistica, sia fra imprese del settore turistico che fra queste e altri settori (ad esempio, agroalimentare, cultura, spa & benessere, moda, artigianato, ecc), nonché incentivare le sinergie tra gli attori pubblici e privati attraverso iniziative comuni (azioni cofinanziate, piani di marketing e campagne condivisi, ecc)

  • migliorare il marketing e la comunicazione delle destinazioni meno conosciute ad esempio attraverso sistemi di qualità e marchi (nei settori dell'accoglienza, gastronomia, patrimonio, prodotti tematici, ecc)


Concetti chiave
Promozione, innovazione e diversificazione dell'offerta turistica, aggregazione di imprese

Budget
Budget totale: Euro 1.552.800,00, di cui Euro 203.100,00 a carico dei partner del progetto e che la quota attribuita alla Regione Toscana è di Euro 380.000,00, di cui Euro 57.000,00 coperto dal cofinanziamento  nazionale.

Capofila
Regione Toscana - Promozione turistica. Legislazione turismo e commercio

Partner

  1. Regione Toscana(IT) Lead Partner

  2. Regione Creta (GR)

  3. Ministero dell'Economia  della Repubblica della Lettonia – Divisione Turismo (LV)

  4. Economic Council East Flanders (BE)

  5. Tourist Board South Limburg (NL)

  6. Agency for Tourism of the Balearic Islands (ES)

  7. Tuscany Tourism Board (Toscana Promozione Turistica) (IT)


Documenti di Background
Il progetto si basa sui documenti di programmazione delle regioni e soggetti partecipanti per il periodo 2014-2020 (programmi operativi regionali FESR e altre strategie e strumenti per il sostegno del settore turistico) in particolare per quanto riguarda: Asse 3 – Sostegno alla competitività delle imprese
 

Attività del progetto

  1. Analisi dei contesti regionali con riferimento al settore turistico (strategie, politiche, mercato, infrastrutture, etc)

  2. Analisi e scambio di buone pratiche e strumenti di sostegno turismo per la promozione, innovazione e diversificazione dell'offerta

  3. Redazione dei Piani di Azione previsti dal programma  Interreg Europe per il trasferimento delle Buone Pratiche nei contesti regionali


Outputs

  • Analisi tematiche rispetto agli obiettivi del progetto: strumenti promozione, innovazione, diversificazione dell'offerta turistica, aggregazione delle imprese, creazione di valore e nuovi prodotti, marketing e comunicazione

  • Linee guida sulle politiche e buone pratiche per la promozione, innovazione e diversificazione dell'offerta turistica

  • Piani di azione per il trasferimento delle buone pratiche nei contesti regionali


Beneficiari
Regioni, enti locali, imprese turistiche, turisti, cittadini:
 

Contatti del Lead Partner
Regione Toscana - Promozione Economica e Turistica

teresa.caldarola@regione.toscana.it: referente del progetto

niccolo.mugelli@regione.toscana.it assistente al progetto

silvia.burzagli@regione.toscana.it: rappresentante legale


Eventi e workshop del progetto

L'avvio del progetto ha avuto luogo a Firenze l'8 maggio 2017, con un workshop aperto al pubblico, dove i partner hanno presentato i rispettivi contesti regionali, le politiche di promozione, innovazione e diversificazione turistica e gli strumenti utilizzati.

Regione Toscana, nel suo ruolo di lead partner, ha fornito le linee guida per l'analisi dei contesti.

In seguito, ciascun partner ha incontrato i propri stakeholder locali e avviato ipotesi di lavoro per un loro coinvolgimento nel progetto.

Sempre nel primo semestre di attività, i partner si sono incontrati a Gent (Belgio) il 27-28 giugno 2017, con l' obiettivo di individuare una metodologia comune per l'analisi delle "buone pratiche", incluso un insieme di indicatori di valutazione, quali ad esempio: numero dei visitatori, durata del soggiorno, spesa media, nuovi prodotti e servizi lanciati, azioni congiunte tra imprese.

Nel corso del secondo semestre 2017, sono iniziati gli incontri di apprendimento interregionale (International Learning Event ), il primo si è svolto a Palma di Maiorca - Isole Baleari, il 24 - 25 ottobre 2017 sul tema "promozione dei prodotti turistici specifici per ogni destinazione"; il secondo a Valkenburg, Paesi Bassi, il 12-13 dicembre 2017 – tema: "la valorizzazione delle Destinazioni tramite azioni di marketing, branding territoriale e certificazioni di qualità".

BRANDTour Interreg Europe


Il prossimo incontro interregionale si svolgerà a Heraklion (Isola di Creta) il 19 e 20 giugno 2018, in cui partner si confronteranno sul tema dell'innovazione delle politiche per il turismo attraverso la collaborazione tra stakeholders pubblici e privati

Interregional learning event in Crete

Agenda dell'incontro (pdf)

 


Ultima modifica: 24/05/2018 12:31:50 - Id: 14436644