Nuovo "Catalogo servizi avanzati e qualificati" per le Pmi toscane
Nuovo "Catalogo servizi avanzati e qualificati" per le Pmi toscane

La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 1389 del 30 marzo 2016, ha approvato e pubblicato la nuova edizione del "Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane" (allegato A del decreto). Si rinnova lo strumento informativo a supporto delle imprese toscane che vogliono investire in innovazione di prodotto o di processo, rinnovare l'organizzazione e la gestione, migliorare le proprie capacità di penetrazione sui mercati internazionali.
Il catalogo descrive tutti i servizi alle imprese per i quali è prevista la possibilità di cofinanziamento regionale. Oltre 40 servizi suddivisi in tre aree tematiche: servizi di base, servizi specializzati, servizi per l'internazionalizzazione. Come ad esempio i servizi a supporto dell'innovazione, del cambiamento organizzativo, per l'efficienza ambientale, quelli per il miglioramento delle reti distributive e della gestione dei clienti, le consulenze per la registrazione di brevetti e certificazioni, gli studi di fattibilità, i servizi per l'internazionalizzazione.
In particolare il Catalogo si compone delle seguenti sezioni:
A. Servizi qualificati di primo livello: servizi di audit e assessment del potenziale; studi di fattibilità di primo livello.
B. Servizi qualificati specializzati: servizi di supporto alla innovazione tecnologica di prodotto e processo; servizi qualificati di supporto alla innovazione organizzativa e alla introduzione di tecnologie dell'informazione e della comunicazione -ICT; servizi qualificati di supporto all'innovazione commerciale per il presidio strategico dei mercati; servizi qualificati specifici.
C. Servizi all'internazionalizzazione: partecipazione a fiere e saloni internazionali; promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all'estero; servizi promozionali; supporto specialistico all'internazionalizzazione; supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.
Edizioni precedenti del Catalogo
- "Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane", approvato con decreto dirigenziale n. 4983 del 5 novembre 2014.
- "Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le PMI toscane dell'industria e dell'artigianato" approvato con decreto n. 5576 del 30 novembre 2012
- "Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le PMI toscane dell'industria, dell'artigianato e dei servizi alla produzione" approvata con decreto n. 3567 del 6/8/2008, e realizzato del settore "Infrastrutture e servizi alle imprese" alla direzione generale "Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze" della Regione Toscana. Questo catalogo è stato riferimento, fino all'adozione del nuovo catalogo, per l'attuazione della linea d'intervento POR CReO "Aiuti alle piccole e medie imprese dell'industria, dell'artigianato e dei servizi alla produzione per l'acquisizione di servizi avanzati e qualificati" finalizzata ad aiuti per l'acquisizione di servizi di supporto all'innovazione in forma aggregata fra imprese.