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Flussi informativi

Flussi informativi

Il Sistema Informativo Sanitario Regionale e Socio-Sanitario rappresenta lo strumento di riferimento per le misure di qualità, efficienza e appropriatezza del Servizio sanitario regionale (Ssr), attraverso la disponibilità di informazioni che per completezza, consistenza e tempestività, supportano la Regione e le Aziende sanitarie nell'esercizio delle proprie funzioni. I dati, organizzati in specifici flussi, sono rilevati, registrati ed inviati dalle Aziende sanitarie e sottoposti a controlli di qualità e completezza definiti e condivisi tra il livello regionale e aziendale. La Regione Toscana provvede ad organizzare i dati ricevuti in modo da rendere fruibili le informazioni a tutti gli operatori che effettuano elaborazioni a supporto del Ssr.
In queste pagine si rendono disponibili e ufficiali, per ogni flusso informativo, le regole di compilazione dei tracciati, le specifiche sulla struttura dati, i controlli regionali, il ritorno informativo e i servizi forniti alle Aziende sanitarie toscane.

La modalità di gestione di tale documentazione ed il relativo aggiornamento sono definiti con delibera di giunta regionale n.1171/2018 "Procedure per l'istituzione, l'aggiornamento e l'integrazione dei flussi informativi sanitari e socio-sanitari".

Il patrimonio informativo del sistema socio-sanitario regionale è attualmente costituito dalle seguenti basi dati:

  • 01 - Scheda di dimissione ospedaliera (SDO) ►►
  • 02 - Prestazioni ambulatoriali (SPA) ►►
  • 03 - Prestazioni riabilitazione ex art. 26 L.83378 (SPR) ►►
  • 04 - Prestazioni termali (SPT) ►►
  • 05 - Prestazioni farmaceutiche (SPF) ►►
  • 06 - Prestazioni di assistenza medica di base (MED) ►►
  • 07 - Prestazioni di assistenza protesica (SPP) ►►
  • 08 - Trasporti con elisoccorso (ELI) ►►
  • 09 - Interruzioni volontarie di gravidanza (IVG) ►►
  • 10 - Dimesse dagli istituti di cura per aborto spontaneo (AS) ►►
  • 11 - Certificato di assistenza al parto (CAP) ►►
  • 12 - Prescrizione elettronica (RFC 161-231) ►► 
  • 13 - Scheda di morte (RFC 148) ►►
  • 14 - Referti di laboratorio (RFC 101) ►►
  • 15 - Esenzioni per patologia o invalidità ►►
  • 16 - Anagrafe utenti (RFC 85-86-87) ►►
  • 17 - Consegna dei ricettari (RFC 119) ►►
  • 18 - Anagrafe operatori (RFC180) ►►
  • 19 - Referti di anatomia patologica (AP) ►►
  • 20 - Farmaci erogati direttamente (FED) ►►
  • 21 - Consultori (CON) ►►
  • 22 - Prestazioni/azioni consultoriali (SPC) ►► 
  • 23 - Assistenza domiciliare (RFC 115) ►►
  • 24 - Assistenza residenziale per anziani (RFC118) ►►
  • 25 - Dipendenze (SIND - RFC 177) ►►
  • 26 - Salute mentale (RFC160) ►►
  • 27 - Percorsi assistenziali specialistici (PAS) ►► 
  • 28 - Programmi di screening (SCR - RFC 213) ►► 
  • 29 - Farmaci erogati dalle strutture (FES) ►►
  • 30 - Monitoraggio dei tempi di attesa (TAT) ►►
  • 31 - Dispositivi medici erogati dalle strutture (DES) ►►
  • 32 - Lettera di dimissione ospedaliera (LDO - RFC 250) ►►
  • 33 - Pronto soccorso (RFC 106) ►►
  • 34 - Emergenza-Urgenza 118 (RFC 134) ►►
  • 35 - Vaccinazioni (RFC 171) ►►
  • 36 - Hospice (RFC 191) ►►
  • 37 - Percorso chirurgico (RFC 165) ►►
  • 38 - Contratti di acquisizione dispositivi medici (CAD - RFC 199) ►►
  • 39 - Flussi ministeriali ►►
  • 40 - Mobilità sanitaria extraregione ►►

 

Link utili:

  • Agenzia regionale di sanità - Portale mARSupio ►►
  • Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna, Management e Sanità
    Sistema di valutazione delle performance della Sanità Toscana ►►

Ultima modifica: 14/11/2018 11:32:42 - Id: 285399