Salta al contenuto Salta al menu'

Paesaggio

In Primo Piano

GEOscopio

Il Geoportale GEOscopio è lo strumento webgis con cui è possibile visualizzare ed interrogare i dati geografici della Regione Toscana.

Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico

Avviso di approvazione dell'integrazione del piano di indirizzo territoriale (PIT) con valenza di piano paesaggistico.

Il governo del territorio (Legge regionale 65/2014)

Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 53, parte prima, del 12 novembre 2014

Commissione Regionale per il Paesaggio

Art. 137 D.Lgs 42/2004 e LR 26/2012 e s.m.i.

Garante regionale dell'informazione e della partecipazione per il governo del territorio

Aassicura l'informazione e la partecipazione dei cittadini nella formazione degli atti di governo
« Indietro

Ecosistema informativo per il governo del territorio

Ecosistema informativo per il governo del territorio

Governo e misura della sostenibilità tra valutazione ambientale strategica, conformazione paesaggistica e monitoraggio. Workshop

Il 2 ottobre 2019 sarà presentato al pubblico e ad una platea di esperti di varie discipline l'ecosistema informativo regionale per il governo del territorio. Esperti di VAS, di diritto amministrativo, di pianificazione, di sostenibilità, di giuscibernetica, di informatica pubblica, avranno occasione di valutare e proporre miglioramenti al sistema, prima che questo, nell'arco del 2021, divenga obbligatorio per tutti gli enti toscani.

Un ecosistema informativo regionale: dare piena attuazione alla L.R. 65/2014 e al Piano Paesaggistico regionale
Piani strutturali ed operativi comunali, piani territoriali di coordinamento provinciali, piano territoriale metropolitano, piani di settore regionali e statali, ciascuno in rispondenza a differenti competenze, attuano complessivamente gli obiettivi di tutela del patrimonio territoriale e di sostenibilità indotti dalla L.R.65/2014 e dal Piano Paesaggistico regionale, coinvolgendo con le loro discipline differenti componenti delle risorse.
Un complesso meccanismo amministrativo che richiede, per la redazione, valutazione e monitoraggio, un sistema informativo integrato in grado di fornire dati ed indicatori misurabili  come richiesto dalla L.R.65/2014, che  registri, organizzi ed analizzi le banche dati per  la formazione e redazione dei piani, la Valutazione Ambientale Strategica e la conformazione al Piano Paesaggistico.

Come si presenta l'ecosistema: i servizi per la pianificazione e la VAS
Il sistema, progettato e sviluppato dalla Regione Toscana, Direzione Urbanistica in collaborazione con il Settore VIA-VAS, con il contributo tecnologico del LAMMA e del CNR e l'ausilio dell'ARPAT,  si presenta come un Portale Internet di servizi alla pianificazione, aperto a cittadini, professionisti ed aziende per servizi di base Open Data e servizi cartografici INSPIRE, mentre le Amministrazioni coinvolte nel governo del territorio, con funzioni progettuali e istruttorie, hanno un accesso riservato a software di  ausilio alla VAS, alla conformazione al Piano Paesaggistico e al monitoraggio urbanistico. Il sistema assicura ausilii progettuali e istruttori dall'avvio del procedimento all'approvazione definitiva dei piani, tramite maschere web che guidano le azioni da svolgere e i tempi da rispettare sulla base delle leggi di riferimento. Tutto ciò consente una elaborazione automatica dei dati, con restituzione di indicatori, grafici e statistiche per il monitoraggio urbanistico, ambientale, procedurale e paesaggistico.

Dalla VAS al monitoraggio: perseguimento e misura della sostenibilità
Queste misurazioni dei fenomeni forniranno quindi negli anni a venire un costante monitoraggio degli impatti della pianificazione, da quelli giuridici di previsione, a quelli predittivi della VAS sino a quelli effettivi di realizzazione, consentendo eventuali correzioni di rotta in itinere dei dispositivi normativi e regolamentari regionali. Una volta attuati poi tali dispositivi, nei piani e sul territorio, e compiutamente perseguiti gli obiettivi del Piano Paesaggistico, sarà altresì misurabile la sostenibilità complessiva del sistema di pianificazione toscano.

Nel corso del workshop, interverranno inoltre il Ministero dell'Ambiente ed altre Regioni al fine di illustrare le loro esperienze in materia.

Scarica il programma >>

Iscrizione
L'iscrizione all'evento è obbligatoria ed è disponibile al seguente indirizzo:
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-lecosistema-informativo-regionale-per-il-governo-del-territorio-63772571478
 

Contatti e informazioni
Per maggiori informazioni è disponibile il seguente indirizzo di posta elettronica:
info.ecosistemainformativo@regione.toscana.it

 


Ultima modifica: 03/10/2019 08:21:46 - Id: 16589446