Salta al contenuto Salta al menu'

Formazione

In Primo Piano

Formazione per le professioni più richieste: aperte le iscrizioni per i corsi Neet

Corsi gratuiti per giovani tra 18 e 29 anni. Che rilasciano qualifiche professionali per entrare nel mondo del lavoro. Affrettati a registrarti su Garanzia Giovani.

Apprendistato, normativa e opportunità

L'apprendistato è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo. La disciplina di tale forma contrattuale è stata recentemente modificata dal decreto...

Esami di certificazione professioni: accesso dei candidati esterni

Disposizioni per la partecipazione di candidati esterni agli esami di certificazione dei percorsi di formazione per l'abilitazione a svolgere professioni normate da legge ...
« Indietro

Progetto ConNEETtori – Costruire il proprio futuro

Progetto ConNEETtori – Costruire il proprio futuro

3 percorsi rivolti a giovani NEET maggiorenni nei territori di Campi Bisenzio, Pisa e Val d'Orcia

 

Il progetto "ConNEETtori" prevede la realizzazione di 3 percorsi in altrettante aree territoriali della Toscana - Campi Bisenzio per l'Area vasta Centro, Pisa per l'Area vasta Nord-Ovest, Val d'Orcia per l'area Sud-Est - che si svilupperanno in 10 incontri per territorio con il coinvolgimento di giovani inattivi maggiorenni.

Con la collaborazione e l'intermediazione delle agenzie educative territoriali, saranno individuati i gruppi dei giovani partecipanti ai percorsi formativi, che saranno impegnati su tre livelli di risorse: risorse individuali, risorse del gruppo, risorse del territorio e delle reti.
L'obiettivo del progetto è quello di sollecitare nei giovani partecipanti un'analisi esplorativa delle proprie competenze, attitudini, aspirazioni, incrociandole con una lettura inedita dei contesti territoriali e relazionali e prospettando modalità innovative di auto-imprenditorialità, nelle quali l'identità "professionale" può legarsi alla partecipazione a nuove forme di socializzazione e all'identità civica del territorio.

La metodologia formativa scelta coniuga tecniche e strumenti interattivi con momenti ludici, dialettici, conoscitivi, esperienziali, allo scopo di creare un contesto accogliente e di stimolo alla costruzione di un percorso condiviso.

Il progetto, approvato con delibera di Giunta n. 592 del 4/06/2018, nasce dalla collaborazione tra ANCI Toscana e Regione Toscana per offrire l'opportunità di realizzare un'attività rivolta esclusivamente ai giovani NEET.


Ultima modifica: 10/10/2018 15:11:10 - Id: 15711414