Aggregatore Risorse
« Indietro

Meeting RIS3 "Strategie di ricerca e innovazione per una specializzazione intelligente": download slides

Fondi strutturali 2014-2020

Meeting RIS3 "Strategie di ricerca e innovazione per una specializzazione intelligente": download slides

Strategies for Smart Specilisation (3S). Download delle presentazioni dei relatori

Più di 200 persone, giunte da oltre 30 regioni europee, hanno partecipato al meeting "Ris3 Research and Innnovation Strategies for Smart Specialisation - Verso la definizione di strategie di ricerca e innovazione per una specializzazione intelligente" che si è svolto a Pisa giovedì 27 settembre. Al meeting ha fatto seguito, il 28 settembre, una sessione di peer review, durante la quale sono state presentate e discusse le strategie di specializzazione intelligente (smart specialisation) di tre regioni europee: Toscana, Centre (Francia) e Satakunta (Finlandia).
Meeting 27 settembre. Dedicato alla presentazione del rapporto tra le strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (RIS3) e lo sviluppo dei territori (donwnload slides "The Competitive Evolution of Regions" di Jaime del Castillo, Belen Barroeta, Jonathan Paton), ha focalizzato l'attenzione sui processi attuati e in corso di attuazione in Italia ed in particolare in Toscana (donwnload slides: "Verso una smart Tuscany" di Stefano Casini Benvenuti, direttore Irpet), sulle questioni poste dall'individuazione della "smart specialisation" come condizionalità (download slides: "Practical issues linked to RIS3 conditionality" di Claus Schultze.

Nel pomeriggio si è tenuto un panel discussion intitolato "RIS3: le principali sfide per le politiche regionali in materia di ricerca e innovazione in vista del prossimo ciclo di programmazione". Coordinato da Albino Caporale, responsabile dell'Autorità di Gestione del Por Fesr 2007-2013 della Regione Toscana, ha aperto un dibattito sulle sfide che le politiche regionali dovranno affrontare nella definizione e attuazione della programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali per la coesione europea.
Sono intervenuti al panel discussion: Willebrordus Sluijters (capo Unità Italia e Malta della Dg Regio), Sabina De Luca (Ministero dello Sviluppo economico), Alessandro Rainoldi (Piattaforma S3), Gino Menchi (Ericsson Telecomunicazioni) e Renzo Salimbeni (Ifac Cnr).
I lavori sono teminati con la presentazione della Piattaforma S3 (download slides The S3 Platform, The S3 Guide and other tools di Inger Midtkandal) e della Guida alle strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente.

Peer review, venerdì 28 settembre. Hanno partecipato 80 rappresentanti di ministeri, regioni, agenzie e enti di ricerca di oltre 30 regioni europee, i quali, dopo una sessione introduttiva sull'apprendimento transnazionale attraverso il confronto tra pari (download slides "Peer reviewing and transnational learning" di Age Mariussen), sono stati impegnati in un'intensa mattinata di confronto e dibattito sui tre casi studio regionali presentati:
download slides "Tuscany Region - Italy, Towards a RIS3 strategy" di Emanuele Fabbri
download slides "Centre Region - France, Towards a RIS3 strategy" di Michel Derrac
download slides "Satakunta Region - Finland, Towards a RIS3 strategy" di Katja Laitinen e Viveka Lanne.


Ultima modifica: 20/12/2012 23:26:26 - Id: 173027
  • Condividi
  • Condividi