Salta al contenuto Salta al menu'

Energia

In Primo Piano

Controlli sugli impianti termici

Gli "impianti termici" sono gli impianti per il riscaldamento o il condizionamento dei nostri immobili

Piano ambientale ed energetico

Il Paer è lo strumento per la programmazione ambientale ed energetica.

Certificazione energetica in Toscana

Certificazione energetica degli edifici: ecco le regole vigenti in Toscana

Conferenze dei servizi

Pubblicati qui gli ultimi avvisi di convocazione
« Indietro

Wind-Gis

Wind-Gis

Il sistema per la valutazione del potenziale eolico della Regione Toscana

In Toscana il vento necessario per le attuali tecnologie eoliche è presente; non è però spalmato su quasi tutto il territorio come può succedere in specifiche regioni (l'esempio più tipico su questo versante è la Puglia) bensì ben localizzato, con forti differenze fra le varie aree della nostra regione. In linea di massima si può dire che la risorsa eolica si concentra nell'Appennino, nel mare e nelle aree costiere, nella catena di colline prospicienti la costa, nell'area del Monte Amiata e su alcuni rilievi.

WIND-GIS è un sistema GIS che consente di valutare interattivamente via web il potenziale eolico di un generico sito ubicato all'interno della regione Toscana.

Il progetto è stato commissionato dalla Regione Toscana – Settore Energia e realizzato dal Consorzio LaMMa (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile).

Il sistema informativo fornisce, alla quota di 75 m dal suolo, le mappe di sintesi delle grandezze anemologiche ed energetiche per il territorio della Toscana ed un'analisi di dettaglio sui punti del dominio di studio, effettuata con una risoluzione di 2 Km.
La base anemologica copre un periodo di 4 anni (dal 01/01/2004 al 31/12/2007). Essa è costituita dalle stime orarie del modello prognostico WRF alla risoluzione di 10 Km, di seguito riscalate a quella di 2 Km attraverso il modello diagnostico CALMET.

L'ambiente GIS, oltre a visualizzare le principali caratteristiche anemologiche e la producibilità eolica del sito d'interesse, mette a disposizione una serie di layer informativi, quali ambiti amministrativi, vincoli esistenti, infrastrutture. E' inoltre dotato di una cartografia di particolare dettaglio.

Il servizio permette quindi all'utente di usufruire immediatamente delle informazioni principali sul sito d'interesse, fornendo una valutazione del potenziale eolico e alcuni dati per una prima analisi di fattibilità di un impianto.


Entra nel Wind-GIS Toscana: http://159.213.57.103/lamma-webgis/windgis.phtml
 


Ultima modifica: 03/02/2014 16:20:08 - Id: 668666
  • Condividi
  • Condividi