Documento Operativo per la Difesa del Suolo

Atto di programmazione per gli interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico

Studi e banche dati sulla difesa del suolo

Studi e dati relativi alla prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico

Modulistica per la tutela delle opere idrauliche e la gestione delle risorse idriche e della costa

Autorizzazioni idrauliche , concessioni acque pubbliche e aree del demanio fluviale, invasi e sedimenti marini

Bando Pubblico per interventi di riduzione del rischio idraulico tratti coperti corsi d'acqua

Con Decreto n.12728 del 26-07-2019 è stata nominata la commissione di valutazione delle domande.

Interventi di difesa del suolo

Lavori di messa in sicurezza idraulica, regimazione e manutenzione dei corsi d'acqua

Difesa del suolo, la mappa interattiva

Mappa interattiva degli interventi per la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico

Carta dei servizi della Direzione Difesa del suolo e Protezione civile

La Carta dei Servizi è il documento attraverso il quale ciascun Ente erogatore di servizi assume determinati impegni nei confronti della propria utenza in relazione ai servizi resi ed informa...

Attività di ricerca per la mitigazione del rischio idraulico

Accordo di collaborazione scientifica tra Regione Toscana e Università degli Studi di Firenze

Attività di ricerca per la mitigazione del rischio idraulico

Idrologia, idraulica, dinamica fluviale, manutenzione dei corsi d'acqua

A seguito dei numerosi eventi alluvionali che hanno colpito la Toscana negli ultimi anni, è emersa la necessità di aggiornare e implementare l'attuale quadro conoscitivo in tema di idrologia, idraulica, dinamica fluviale dei corsi d'acqua e dei bacini idrografici della Toscana.

A tale scopo la Regione Toscana e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze hanno siglato l'Accordo di collaborazione scientifica di cui alla DGRT 1133/2012, al fine di sviluppare attività di ricerca inerenti la prevenzione del rischio idraulico ed idrogeologico.

Consulta i risultati delle varie attività, che saranno linkati di seguito una volta resi disponibili:

Ultima modifica: 28/07/2015 15:39:27 - Id: 11605998