Salta al contenuto Salta al menu'

Servizio antincendio

In Primo Piano

Incendi boschivi gennaio 2018

4 ettari di bosco percorsi dal fuoco in 7 eventi. Quasi tutti concentrati sul territorio livornese

La Toscana aderisce a Euforfire, rete del progetto europeo Mefisto

A Sintra in Portogallo, l'organizzazione antincendi della Regione Toscana ha preso parte - unica rappresentanza italiana - alla costituzione del network europeo Euforfire (European Forest Fire...

Abbruciamento di residui vegetali

Norme per abbruciamenti e accensione fuochi Periodo non a rischio di incendio (fino al 30 giugno 2018) In questo periodo la normativa consente l'abbruciamento di...

Organizzazione regionale antincendi (Aib)

La gestione operativa AIB che la Regione Toscana si è data mira a favorire l'attività preventiva di controllo del territorio e di rapida segnalazione dei principi di incendio,...
« Indietro

Incendi boschivi: diamoci un taglio

Alle 12 cerimonia di consegna della medaglia d'Oro Pegaso

Incendi boschivi: diamoci un taglio

Regione Toscana e Città metropolitana dedicano una giornata all'aperto all'attività antincendi boschivi


Al Parco Mediceo di Pratolino (Vaglia – Firenze) domenica 8 ottobre 2017 una giornata di festa dedicata alle attività forestali, all'organizzazione antincendi boschivi e ai suoi protagonisti, aperta ai cittadini, con un'attenzione particolare a bambini e ragazzi.

scarica il programma dell'iniziativa

Tutti coloro che prenderanno parte alla manifestazione potranno conoscere e provare, la strumentazione AIB (antincendi boschivi) e partecipare a giochi e approfondimenti tecnici pensati per avvicinare i non addetti ai lavori alla tematica degli incendi boschivi e all'attività AIB che comprende la previsione e la prevenzione degli incendi oltre alla fase di lotta attiva.

La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 18. Volontari antincendi boschivi, istruttori del Centro di addestramento AIB la Pineta di Tocchi, tecnici e operai forestali di Regione, Unioni di comuni e Città metropolitana coinvolgeranno bambini e adulti con attività dimostrative e ludiche all'aperto, legate sia all'antincendi boschivi che alla forestazione. Dall'utilizzo della motosega alle dimostrazioni di esbosco, dall'uso del fuoco agli sganci dell'elicottero AIB. Numerosi i laboratori pensati per i più piccoli: percorsi a ostacoli, tiro al bersaglio, dimostrazione del bosco gestito, giochi e quiz con premi simbolici.

All'analisi dei principali incendi boschivi dell'estate appena conclusa saranno dedicati alcuni incontri tecnici tenuti dai direttori delle operazioni di spegnimento (DO AIB) toscani che affronteranno punti di forza e criticità della strategia di attacco al fuoco messa in atto in occasione degli eventi, ricostruiti anche con l'ausilio di foto e filmati.

Alle ore 12:00 è prevista la consegna della Medaglia d'Oro Pegaso all'Organizzazione AIB da parte del Presidente della Regione Enrico Rossi.

 

In collaborazione con Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, Coordinamento Volontariato Toscano, Unione di comuni Pratomagno, Croce Rossa italiana - sezione AIB.


Ultima modifica: 09/10/2017 11:43:36 - Id: 14717918