Salta al contenuto Salta al menu'

Servizio antincendio

In Primo Piano

Incendi boschivi maggio 2019

Nello scorso mese di maggio si sono verificati soltanto due principi di incendio forestale sull'intero territorio regionale.

Presentato il Rapporto sullo stato delle foreste in Toscana

Il Rapporto sullo stato delle foreste in Toscana rappresenta la fotografia del Sistema forestale toscano nella sua complessità. I dati sono riferiti al 2016. A partire dall’inquadramento generale...

Prevenzione incendi boschivi

Proroga del divieto di abbruciamento residui vegetali, agricoli e forestali al 30 settembre

Organizzazione regionale antincendi (Aib)

La gestione operativa AIB che la Regione Toscana si è data mira a favorire l'attività preventiva di controllo del territorio e di rapida segnalazione dei principi di incendio,...
« Indietro

Conferenza finale del progetto europeo Mefisto: il 14 dicembre a Monticiano

Conferenza finale del progetto europeo Mefisto: il 14 dicembre a Monticiano

Presso il Centro regionale di addestramento Antincendi Boschivi La Pineta di Tocchi (Siena)


Nato per migliorare l'efficacia della lotta agli incendi boschivi transfrontalieri e consentire un trasferimento facile e sicuro di risorse umane e materiali da un Paese all'altro, il progetto Mediterranean Forest Fire Fighting Training Standardization (Mefisto) ha impegnato nel corso del triennio 2016-2018 gli esperti di Regione Toscana e Università di Firenze, insieme a Escola nacional de bombeiros del Portogallo, Ecole d'application de securite civile di Valabre e Cesefor di Castilla y León.

  • La conferenza di Siena è il momento conclusivo del progetto, durante il quale vengono presentati i primi risultati e valorizzati i contributi forniti da ciascuno dei partner di Mefisto,  ma anche l'occasione per un prezioso scambio di esperienze nell'ottica di migliorare a livello europeo l'efficienza e l'efficacia nella lotta agli incendi boschivi.

Sono previsti interventi di rappresentanti di Regione Toscana, Università di Firenze, Escola nacional de bombeiros del Portogallo, Ecole d'application de securite civile di Valabre,  Cesefor di Castilla y León, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e Pau Costa Foundation.

Il progetto Mefisto è uno dei 26 progetti di prevenzione selezionati e finanziati dalla DG ECHO (Directorate General European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations) nel 2016, al momento dell'avvio della programmazione triennale.

Coordinato dall'Università di Firenze, Mefisto ha puntato alla preparazione degli operatori antincendio anche attraverso un protocollo formativo sviluppato da una rete di stakeholder mediterranei. Con questo progetto sono state affrontate nuove opportunità sull'interoperabilità tra i centri di formazione dell'area mediterranea, con l'obiettivo di favorire la cooperazione internazionale nella lotta ai grandi incendi boschivi.

Con Mefisto si sono voluti creare, inoltre, programmi di formazione con sessioni specifiche sull'organizzazione, i protocolli e le procedure applicate tra Paesi vicini.


scarica la locandina
scarica il programma


Ultima modifica: 18/12/2018 09:18:44 - Id: 15815443