Skip to Content skip-to-menu

Banca dati Imprese Toscana

Banca dati Imprese Toscana


Il settore "Sistema Informativo di supporto alle decisioni - Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana mette a disposizione i dati sulle imprese e le unità locali della Toscana.
La fonte dei dati è il Registro Imprese di InfoCamere, il registro pubblico tenuto dalla Camere di Commercio, industria, artigianato ed agricoltura (Cciaa), al quale le imprese italiane sono tenute a iscrivere i propri atti, secondo la normativa vigente; esso rappresenta l'Anagrafe economica delle forze produttive del Paese.


Interrogazione dinamica

vai a Banca dati imprese

vai a Analisi dei gruppi: indicatori comunali sulle imprese (anno 2016)

vai a Serie storiche: analisi per attività economica dal 2009


Banca dati imprese

Avvertenza: per avere informazioni corrette sul fenomeno d'analisi, è indispensabile selezionare sempre la variabile ANNO.

Funzionalità (>>> Guida consultazione dei dati)
La banca dati Imprese, sviluppata sulla piattaforma opensource Pentaho, consente di eseguire interrogazioni ad hoc su natura giuridica, attività economica e ambiti territoriali (Regione, Provincia, Comuni) con riferimento alle imprese toscane, a partire dall'anno 2010.

Tutte le tabelle dei dati costruite sono esportabili in formato aperto e rielaborabile (csv, xls)

Contenuti (Glossario dei termini file pdf)
La banca dati è costituita dai seguenti domini di analisi:

  • imprese registrate e attive con sede in Toscana;
  • unità locali attive di imprese toscane e non, ma comunque localizzate nel territorio regionale;
  • imprese nuove iscritte in Toscana  nell'arco dell'anno di riferimento, al 31/12;
  • Imprese cancellate che hanno cessato l'attività nell'arco dell'anno di riferimento, al 31/12.

Ogni dominio è analizzabile secondo le variabili di classificazione di cui sopra.  
Si specifica che per i primi due domini, i dati dell'anno in corso sono relativi all'ultimo trimestre disponibile, per gli anni precedenti il riferimento temporale è al 31/12.

Le imprese nuove iscritte sono caratterizzate da un'alta percentuale di "non rilevato", per quanto riguarda l'attività economica; si tratta per lo più di unità in forma societaria, che non sono tenute a
dichiarare l'attività svolta fino all'inizio effettivo dell'esercizio.
 

Analisi dei gruppi: indicatori comunali sulle imprese (anno 2016)


Funzionalità
L'applicazione, sviluppata con il software  R (R Project for Statistical Computing), consente di raggruppare i Comuni toscani sulla base di un set di 25 indicatori, definiti a partire dalle informazioni disponibili nel Registro Imprese 2016. All'utente è data la possibilità di scegliere: il sottogruppo di indicatori sui quali effettuare l'analisi (da 1 a 25), il numero dei gruppi (da 2 a 8), il metodo di raggruppamento (fra i 4 proposti).

Contenuti (consulta Definizione degli indicatori file pdf)
I risultati dell'analisi sono visualizzabili attraverso tre output:

  • la tabella dei centri, che indica, per ogni gruppo, il numero dei comuni che vi appartengono e i valori medi degli indicatori scelti per l'analisi;
  • R2, ossia la percentuale di devianza tra gruppi sulla devianza totale, quale indicatore della capacità discriminante dei gruppi formati;
  • il cartogramma, che consente di visualizzare l'appartenenza dei Comuni ai gruppi e/o l'intensità del singolo indicatore nel territorio (nel caso specifico si effettui l'analisi selezionando un unico indicatore).

Serie storiche: analisi per attività economica dal 2009

Funzionalità
L'applicazione, sviluppata con il software R (R Project for Statistical Computing), consente di visualizzare le serie storiche trimestrali delle imprese registrate in Toscana e Italia, a partire dal 2009 e secondo i dati di Movimprese, disponibili sul sito InfoCamere.
All'utente è data la possibilità di scegliere: l'attività economica di riferimento, l'anno rispetto al quale calcolare le variazioni (dal 2009), il territorio (Italia/Toscana) rispetto al quale ordinare i dati di variazione.         

Contenuti
I risultati dell'analisi sono visualizzabili attraverso quattro output:

  • il plot della serie storica grezza (in termini di numeri indice) dell'attività produttiva scelta;
  • il plot del trend;
  • il plot della stagionalità;
  • per tutti i settori di attività economica, il grafico a barre delle variazioni relative all'ultimo anno disponibile, rispetto all'anno selezionato dall'utente, e ordinate in base al territorio. 

Ultima modifica: 14/03/2018 10:33:55 - Id: 14966707
  • Condividi
  • Condividi