Skip to Content skip-to-menu

Fondi europei strutturali e d'investimento: i programmi operativi della Regione Toscana

Fondi europei strutturali e d'investimento: i programmi operativi della Regione Toscana

Approvata la versione definitiva del Piano di rafforzamento amministrativo - II fase. L'accesso diretto a tutte le opportunità di co-finanziamento e agevolazione (bandi), informazioni e aggiornamenti sui Programmi operativi regionali per l'utilizzo dei Fondi europei strutturali e di investimento (fondi SIE)


Innovazione e crescita della competitività, sostenibilità e salvaguardia ambientale, valorizzazione della dimensione sociale sono le parole chiave dei Programmi operativi regionali (Por) della regione Toscana per impiegare le risorse finanziarie dei Fondi stutturali e di investimento europei (Fondi SIE). I SIE compendono: Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr), Fondo europeo attività marittime e pesca (Feamp, ex Fep) e Fondo sociale europeo (Fse).
Infatti i  Fondi SIE offrono finanziamenti UE cosiddetti "a gestione indiretta" della Commissione Europea, poichè gestiti dalle Regioni attraverso programmi operativi.

I fondi Sie hanno comuni strategie di programmazione regionale:
- la smart specialisation strategy (S3), la strategia di specializzazione intelligente per la ricerca e l'innovazione (RI) chiamata in breve con l'acronimo RIS3
- la strategia regionale per le aree interne
 

  • In evidenza: approvata la versione definitiva del Piano di rafforzamento amministrativo - Seconda fase (18 giugno 2018)

La Regione Toscxana, con delibera di Giunta n. 782 del 16 luglio 2018, ha approvato la versione definitiva del Piano di rafforzamento amministrativo (Pra)  - Seconda fase, (allegato A), in continuità con il "Pra - Prima fase" approvato con delibera di Giunta regionale n. 1194 del 15 dicembre 2014. L'obiettivo dell Pra è di definire una strategia trasversale di miglioramento amministrativo, organizzativo e tecnico per accrescere le performance delle operazioni / interventi cofinanziati dai fonfi SIE nella programmazione  2014-2020. Il Pra punta infatti a migliorare l'efficacia e l'efficienza delle procedure e delle strutture regionali impegnate nella gestione dei fondi comunitari, in particolare delle risorse del Fesr e del Fse.
La delibera approva  anche la Struttura di gestione dei Programmi operativi regionali del Fesr e del Fse (allegato B della delibera).
La data di completamento del Pra - II Fase sarà il 31 dicembre 2019.


Gli speciali del sito web della Regione Toscana sui programmi operativi regionali (Por) della Toscana e sui piani nazionali nell'attuale programmazione 2014-2020 e nella programmazione precedente 2007-2013 dei Fondi SIE:

Piani operativi regionali (della Regione Toscana) pluriennali con piani/documenti attuativi regionali annuali

Cooperazione territoriale:

Piano operatitvi nazionali pluriennali, con piani/documenti attuativi regionali (della Regione Toscana) anuali


Gli speciali web fondi SIE in Toscana sono accessibili anche dai banner pubblicati qui sotto.



Anna Luisa Freschi


Ultima modifica: 01/08/2018 11:46:49 - Id: 12490298
  • Condividi
  • Condividi

Programmazione 2014-2020

Programmazione 2007-2013