Skip to Content skip-to-menu

Cooperazione territoriale europea

In Primo Piano

Programma Interreg Italia-Francia marittimo 2014-2020

La cooperazione al cuore del Mediterraneo. Protagonisti cinque territori provinciali della costa Toscana, Sardegna, Liguria, Corsica, Alpi-Marittime e Var. Un budget di quasi 200 milioni, di...

Programma Italia-Francia Marittimo: evento annuale a Firenze il 15 novembre

Al via le iscrizioni online. La cooperazione territoriale europea nel Mediterraneo: attori, progetti e risultati
« Back

Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Francia "Marittimo" 2007-2013 (progetto COREM)

Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Francia "Marittimo" 2007-2013 (progetto COREM)

Il Programma è stato strutturato sulla base di 4 assi prioritari:

Asse 1 - Accessibilità e reti di comunicazione
Asse 2 - Innovazione e competitività
Asse 3 - Risorse Naturali e Culturali
Asse 4 - Integrazione delle risorse e dei servizi

Nell'ambito dell'asse 3 e con riferimento all'ambito tematico "Ambiente e produzioni rurali e marine" la Regione Toscana, attraverso il Settore tutela e Valorizzazione risorse ambientali, ha partecipato alla presentazione del progetto strategico finalizzato alla COoperazione delle Reti Ecologiche del Mediterraneo (COREM).
Tale progetto, di durata triennale, è stato approvato con DD n. 2899 del 4 Giugno 2010  prevedendo la partecipazione della Regione Toscana in qualità di partner del Comitato di Pilotaggio (insieme a Regione Sardegna – capofila, Regione Liguria, ARPAL, Corsica). Il progetto Corem ha contato su un budget complessivo di 6 milioni di euro (di cui 62.500 euro alla Regione Toscana) e si è articolato in 5 sottoprogetti e 3 azioni di sistema che hanno coinvolto operativamente, per la parte toscana, le province di Massa–Carrara e Livorno, il Parco Nazionale dell'Arcipelago, il Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e il Parco di Migliarino S.Rossore Massaciuccoli.

Tutti i sottoprogetti e le azioni di sistema previste erano finalizzate alla valorizzazione del patrimonio naturalistico della Rete Ecologica Transfrontaliera mediante la condivisione di esperienze, modelli, buone pratiche e metodologie di ricerca e con la realizzazione di reti transfrontaliere materiali ed immateriali. A seguito della sottoscrizione di specifica Convenzione interpartenariale (il cui schema è stato approvato con DD 2072 del 3 Maggio 2010)  sono state avviate le attività previste nella stesura definitiva del Formulario di progetto. Con DGR n. 337 del  13 maggio 2013 la Regione Toscana ha approvato il  "Protocollo di intesa per la creazione, condivisione, collaborazione, partecipazione e promozione della Comunità transfrontaliera COREM-Natura 2000" ed ha aderito alla Comunità  Co.R.E.M. Natura 2000.
Il progetto si è concluso il 1° aprile  2013; i risultati e le attività  svolte sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.projectcorem.eu/

Per maggiori informazioni
Kinzica Marchesi: kinzica.marchesi@regione.toscana..it

Link al Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo" 2007-2013: http://www.maritimeit-fr.net



 


Ultima modifica: 20/07/2018 11:14:28 - Id: 737907