Skip to Content skip-to-menu

Sport senza barriere

In Primo Piano

Un battito d'ali per lo sport

Progetto realizzato dal Comitato italiano paralimpico della Toscana con il sostegno economico della Regione per promuovere le attività sportive di persone disabili
« Back

Prima Conferenza regionale dello sport

Logo della Conferenza

Prima Conferenza regionale dello sport

Sabato 28 ottobre presso Spazio Reale si è tenuta la prima Conferenza regionale dello sport: si è parlato di tanti aspetti che riguardano lo "sport", dai luoghi dove si pratica attività sportiva alla sua dimensione economica, dal ruolo della pratica sportiva come fattore di inclusione e integrazione sociale ai valori etici che può rappresentare, dall'importanza dello sport per la salute delle persone ai progetti scolastici rivolti ai nostri bambini e ragazzi, ed altro ancora.

Una grande partecipazione della "base" del mondo sportivo toscano, le società, le associazioni, i volontari, gli atleti, i dirigenti, le istituzioni scolastiche e sportive, le università, e tutti coloro che possono e vogliono essere protagonisti, portando così il proprio contributo alla giornata di lavoro.

Questo ha permesso un costruttivo scambio di opinioni sulla situazione attuale e una serie di spunti da offrire all'assessorato allo Sport della Regione Toscana per l'attuazione delle politiche regionali in materia di sport.

Dopo un'introduzione da parte dell'Assessore Stefania Saccardi la Conferenza è proseguita con alcuni interventi di saluto iniziali per concentrarsi poi sui tavoli di lavoro tematici, dove ogni partecipante ha potuto dare il proprio contributo. Nel pomeriggio i coordinatori dei tavoli tematici hanno esposto alla platea i risultati dei confronti.

Programma ►►

Video della Conferenza ►►

Immagini della Conferenza ►►

Cartella stampa Regione Toscana ►►

 

Tavoli di lavoro

Schede descrittive

  • I luoghi dello sport ►►
  • Nessuno è secondo - sport come strumento di integrazione sociale ►►
  • Sport e salute ►►
  • Sport e scuola ►►
  • Ruolo dello sport nel recupero socio-psico-fisico ►►
  • Economia e sport ►►
  • Università, formazione operatori di sport ►►
  • I valori dello sport ►►
  • Dirigenza sportiva: tra volontariato e professioni ►►
  • Organizzazione sportiva ►►

Report sintetico risultati dei tavoli di lavoro ►►

 

Ultime novità

Presentato a Firenze il 15 marzo 2018 il Primo rapporto sullo sport in Toscana e consultabile e scaricabile insieme agli altri documenti nella pagina dell'Osservatorio Sociale Regionale dedicata allo Sport.

Prossimi appuntamenti

Il percorso prevede, nell'arco del 2018, un ulteriore approfondimento qualitativo sulle società sportive con la somministrazione di un questionario online alle circa 10.000 realtà presenti e operanti nell'ambito regionale.

 


Ultima modifica: 25/09/2018 08:56:45 - Id: 14526187