Skip to Content skip-to-menu

Servizio antincendio

In Primo Piano

Abbruciamento di residui vegetali

Periodo a rischio di incendio dal 24 giugno al 31 agosto: divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

Incendi boschivi giugno 2016

Nell’ultimo mese 6 gli eventi sul territorio regionale con superficie contenuta entro 2 ettari

Piano operativo antincendi 2019-2021

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana del 15.05.2019, Supplemento n. 71 alla parte II è stata pubblicata la Deliberazione di Giunta n.564  del 23.04.2019 che...

Organizzazione regionale antincendi (Aib)

La gestione operativa AIB che la Regione Toscana si è data mira a favorire l'attività preventiva di controllo del territorio e di rapida segnalazione dei principi di incendio,...
« Back

Partecipa anche tu alla giornata della prevenzione del bosco dagli incendi

Wildfire Community Preparedness Day

Partecipa anche tu alla giornata della prevenzione del bosco dagli incendi

Sabato 4 maggio, ore 8.30 - 12.30

Regione Toscana aderisce alla giornata internazionale di difesa attiva dagli incendi boschivi: il 4 maggio 2019 le comunità locali si uniscono in tanti Paesi del mondo per fare prevenzione contro il rischio di incendio.

Il concetto di difesa attiva delle comunità (Fire Wise Communities) è già sperimentato in altre nazioni d'Europa e negli Stati Uniti: dove il bosco è a stretto contatto con le abitazioni la piena collaborazione tra tutti gli attori interessati può fare la differenza.

I residenti in aree ad alto rischio di incendio forestale che vogliono attivarsi per aumentare la loro sicurezza, ma non sono informati su come collaborare, possono lavorare insieme al personale dell'Organizzazione regionale Antincendi boschivi a una delle iniziative di riduzione del rischio incendi nella loro comunità.

Questa la filosofia con la quale la statunitense National Fire Protection Association (NFPA) promuove per il sesto anno consecutivo il Preparedness Day: un invito all'azione che offre alle persone di tutte le età la possibilità di partecipare a un'attività di riduzione del rischio incendi per rendere la propria comunità un luogo più sicuro.

Il cambiamento climatico in atto e l'accumulo di combustibile vegetale accrescono il rischio potenziale per lo sviluppo e la propagazione dei grandi incendi forestali.

Anche le più evolute organizzazioni antincendi boschivi si sono trovate inermi di fronte a fenomeni estremi che non si possono più contrastare con un approccio esclusivamente emergenziale. La lotta attiva è una risposta, ma non la soluzione del problema, occorre fare prevenzione attraverso il governo del territorio e una maggiore responsabilizzazione dei cittadini.

Il Preparedness Day, che ogni anno si celebra il primo sabato di maggio, è una iniziativa simbolica, ma di grande importanza per la sensibilizzazione di tutti i cittadini.

Dalle 8.30 alle 12.30 di sabato 4 maggio le seguenti località:

ospitano una serie di attività di gruppo: piccoli interventi di autoprotezione a carattere dimostrativo che hanno l'obiettivo di coinvolgere, con compiti diversi, personale di Regione Toscana, Comuni, Unioni di Comuni, Associazioni di volontariato AIB, oltre a Cittadini residenti e Associazioni di cittadini.

  • Partecipa anche tu. Porta con te guanti da giardino, indossa pantaloni lunghi e scarpe da escursione.

Ulteriori informazioni sull'evento internazionale delle Wildfire Community Preparedness Day del 4 maggio sono disponibili sul sito: www.wildfireprepday.org

 


Ultima modifica: 06/05/2019 11:22:35 - Id: 16305720