Skip to Content skip-to-menu

Beni architettonici

In Primo Piano

Alla scoperta delle Ville e dei Giardini medicei

Le iniziative previste nella Giornata internazionale dei monumenti e dei siti

Giardini e ville della Toscana

Un panorama su oltre 160 giardini aperti al pubblico

I luoghi della Fede in Toscana

Conoscenza, difesa e valorizzazione del patrimonio storico religioso della Toscana

Intervento di restauro della Villa Medicea di Careggi

Progetto finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

Villa Puccini Torre del Lago

Villa Puccini Torre del Lago

Giacomo Puccini (1858 - 1924) è uno dei maggiori compositori italiani fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, le sue opere sono ancora fra le più rappresentate ed amate dal pubblico internazionale.
Nel 1891 Puccini, dopo un soggiorno estivo, prende in affitto una modesta casa con torre sul lago di Massaciuccoli. Il luogo diverrà uno dei suoi preferiti, qui riceverà gli amici più cari e si dedicherà alla caccia, qui farà costruire una villa terminata nel 1900. La villa, di impianto piuttosto semplice per quanto riguarda l'esterno, mostra invece all'interno un arredamento di gusto eclettico, alla decorazione dello studio del maestro collaborò Plinio Novellini e il caminetto è su progetto di Galileo Chini, mentre le piastrelle che lo ornano sono sempre delle fornaci Chini di Borgo San Lorenzo. I mobili sono Bugatti e Tiffany.
In estate si tengono sul lago rappresentazioni di opere pucciniane , secondo un desiderio espresso dal Maestro stesso; la prima opera rappresentata fu nel 1930 La Bohème con la direzione di Pietro Mascagni.Per informazioni: consulta il sistema informativo

Ultima modifica: 13/12/2012 02:17:15 - Id: 276899