Skip to Content skip-to-menu

Arte contemporanea

In Primo Piano

Toscanaincontemporanea 2018: le graduatorie

I progetti selezionati vogliono favorire l'emergere di proposte progettuali innovative e di alto livello qualitativo

Iniziative nell'ambito di Toscanaincontemporanea 2018

Il programma e le schede di alcuni dei progetti finanziati da Regione Toscana

Toscanaincontemporanea 2018, bando per le arti visive contemporanee

Toscanaincontemporanea 2018, bando per le arti visive contemporanee

Rivolto anche a sostenere talenti emergenti under 35 e nuove generazioni

Wednesday, 23 May 2018 00:00
Thursday, 21 June 2018 23:59
Non specificato

Il bando è stato pubblicato sul BURT n. 21 del 23 maggio 2018 - parte III

Decreto n. 7313 del 14 maggio 2018
 

Sul BURT n. 21, parte III, del 23/05/2018 è pubblicato il Bando pubblico "Toscanaincontemporanea2018" finalizzato al sostegno di progetti afferenti alle arti visive contemporanee.

Le arti visive, oltre ai media specifici quali la pittura e la scultura, sono oggi caratterizzate da un'estrema varietà di forme e modi (fotografia, performance, installazioni e opere site specific, film, video, sound e new media art, elaborazioni digitali, design, grafica, azioni partecipative e relazionali), atte ad interpretare il tempo attuale nei vari aspetti che lo connotano -gli ambiti teorici e intellettuali, il confronto tra culture e religioni diverse, le differenze sociali e di genere, l'impatto delle nuove tecnologie, la sfera geo-politica, i modelli di sviluppo economico, l'organizzazione urbana, le questioni ecologiche, l'eredità storica- in contrasto con l'offerta indifferenziata della cultura di massa e della nuova rete di informazioni globale.

Nell'ambito di un contesto culturale così esteso e multidisciplinare, il bando intende favorire l'emergere di proposte progettuali innovative e di alto livello qualitativo, non solo in termini di valori estetico-formali ma anche per la loro capacità di attivare una consapevolezza sociale e civile -sia per quanto riguarda le tematiche, sia per quanto concerne le modalità d'intervento (sperimentazione, produzione, attuazione, formazione, comunicazione) – e processi di sviluppo a scala locale.

Due sono le linee d'intervento indicate nel bando, una rivolta al sostegno alla identità culturale contemporanea, l'altra tesa a supportare la creatività giovanile.

I beneficiari del bando possono essere soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro che operano nel territorio toscano.

"TOSCANAINCONTEMPORANEA2018" si sviluppa coerentemente con gli obiettivi di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Moduli da compilare per la richiesta di contributi

 

Per informazioni contattare:

Elisa Mazzini - Tel. 0554384127
elisa.mazzini@regione.toscana.it
Lisa Covelli - Tel. 0554382705
lisa.covelli@regione.toscana.it

Regione Toscana

Ultima modifica: 23/05/2018 09:09:30 - Id: 15350094