Skip to Content skip-to-menu

Dipendenze

In Primo Piano

Smettere di bere

L'alcol non amplia le opportunità di vita, né l'orizzonte della propria esistenza. Il suo consumo è pericoloso e nocivo per tutti. Il 30% dei toscani - maschi e femmine in egual...

Gioco d'azzardo patologico (GAP)

Nel gioco d'azzardo si rischia di perdere soldi, lavoro famiglia. Quando diventa un problema chiama il numero verde 800 88 15 15 Il gioco d'azzardo patologico è un disturbo del...

Servizi e associazioni contro l'alcolismo

Servizi e associazioni contro l'alcolismo

Nei Ser.T operano le Equipe Alcologiche, moduli organizzativi multiprofessionali, preposti alla diagnosi e al trattamento dell'abuso e della dipendenza da alcol e alla compartecipazione alla diagnosi e cura delle patologie concomitanti e delle problematiche alcolcorrelate.

L'accesso è diretto nell'orario di apertura al pubblico o previo appuntamento telefonico.

Tutte le prestazioni sono gratuite e sono tra loro integrate in piani terapeutici individuali per i quali è richiesto il consenso informato del paziente.

Nell'ambito della rete dei servizi pubblici attivi sul territorio della Regione Toscana, svariati e molteplici sono le associazioni di auto mutuo aiuto che offrono assistenza per le persone con problemi di alcoldipendenze, agendo in collaborazione e in stretta integrazione con i servizi pubblici.

L'accesso avviene tramite i Ser.T o previo appuntamento telefonico presso le varie Associazioni.
Le prestazioni erogate sono gratuite.


ACAT
Sono i Club degli Alcolisti in Trattamento, ai quali possono rivolgersi tutti coloro che, personalmente o nella propria famiglia, hanno problemi dovuti all'uso di alcol. Basterà prendere contatti attraverso i recapiti delle associazioni dei club, di seguito riportati, per ottenere in breve tempo un primo colloquio.

Alcolisti Anonimi
E' un'associazione di auto-aiuto, composta esclusivamente da alcolisti, ai quali possono rivolgersi tutti coloro che hanno problemi dovuti all'abuso di alcol. Basterà prendere contatti attraverso il recapito del referente regionale o del numero nazionale di seguito riportati per ottenere in breve tempo un primo colloquio.

Al-Anon e Alateen
Al-Anon è un'associazione di aiuto reciproco per familiari e amici di alcolisti mentre Alatene, parte integrante di Al-Anon, accoglie familiari adolescenti di alcolisti.

Centro Alcologico Regionale (CAR)
È attivo inoltre presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi il Centro Alcologico Regionale (CAR) che costituisce un punto di riferimento di livello regionale per gli operatori pubblici e del privato sociale, nei settori della formazione, dell'epidemiologia, della ricerca e della prevenzione.

Per ogni eventuale ulteriore informazione è possibile rivolgersi al numero verde 800.39.40.88 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.


Ultima modifica: 20/12/2012 14:53:24 - Id: 47395