Skip to Content skip-to-menu

Formazione

In Primo Piano

Catalogo dell'offerta formativa

Tutti i corsi di formazione a cui è possibile iscriversi sul territorio regionale

Esami di certificazione professioni: accesso dei candidati esterni

Disposizioni per la partecipazione di candidati esterni agli esami di certificazione dei percorsi di formazione per l'abilitazione a svolgere professioni normate da legge ...

La formazione risponde alle imprese

Le misure attive e quelle in corso di attivazione per la formazione

Corsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP

Nuovi corsi attivati per l'anno scolastico 2018 - 2019. Iscrizioni ancora aperte presso le Agenzia formative

Repertorio regionale delle figure professionali

Repertorio regionale delle figure professionali

 

Le figure del Repertorio Regionale delle Figure Professionali  (RRFP), correlate alle 22 figure nazionali di cui al decreto ministeriale 11 novembre 2011 e all'Accordo Stato-Regioni del 19 gennaio 2012, rappresentano il riferimento per la progettazione dei percorsi formativi finalizzati al rilascio della qualifica in esito a percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Banca dati figure professionali

L'applicazione consente di accedere al Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana, elaborato nell'ambito del progetto per la costruzione del sistema regionale degli standard per il riconoscimento e la certificazione delle competenze degli individui.
L'applicazione permette di effettuare ricerche ed esplorare i contenuti del Repertorio, secondo le tre direttrici:
- Settori Regionali
- Figure Professionali
- Aree di Attività – Conoscenze - Capacità

Modulistica

- Formulario di progetto (doc)

- Modulo per la richiesta di costituzione della Commissione di esame (pdf)

- decreto dirigenziale n. 4512 del 02 ottobre 2012 - allegato A - DGR 532/09 smi. Approvazione del format di verbale d'esame relativo ai percorsi formativi di cui agli standard professionali inseriti nel repertorio regionale delle figure professionali.

- Decreto Dirigenziale del 14 giugno 2010 n. 2944: "Approvazione format relativi all'attestato di qualifica professionale, al certificato di competenze ed alla dichiarazione degli apprendimenti in esito a percorsi formativi riferiti a figure profesisonali del Repertorio regionale delle Figure Professionali"
- Allegato A: Attestato di qualifica
- Allegato B: Certificato di competenze
- Allegato C: Dichiarazione degli appprendimenti

Atti e normativa di riferimento

- Decreto Dirigenziale 23 luglio 2009, n. 3610 "Repertorio regionale delle Figure Professionali" - Approvazione di un primo elenco di Figure Professionali organizzate per settori di attività economica e relative schede descrittive e dell'elenco dei profili professionali non più attivabili".
- Allegato A
- Allegato B (solo cartaceo)
- Allegato C

- Prima informativa sull'applicazione dei provvedimenti regionali sul sistema regionale delle competenze 25/09/2009

- Decreto Dirigenziale del 16 marzo 2010 n. 1109: Regolamento di esecuzione L.R. 26 luglio 2002 n. 32 n. 47/R/03 s.m.i. - nomina dei membri del Comitato Tecnico per la gestione del "Repertorio regionale delle figure professionali".

- Decreto Dirigenziale del 26 marzo 2010 n. 1375: Repertorio regionale delle figure professionali: approvazione della" procedura operativa per la presentazione di nuove proposte di modifica e/o integrazione del repertorio regionale delle figure professionali.
- Allegato A

- Decreto Dirigenziale del 17 giugno 2010 n. 3056 - "Repertorio regionale delle figure professionali approvazione di un secondo elenco di figure professionali organizzate per settori di attività economica e relative schede descrittive e dell´elenco dei profili professionali non più attivabili"
 

Elenco regionale degli esperti di valutazione degli apprendimenti e delle competenze:

Tale elenco, in ordine alfabetico, riporta i nominativi di tutti coloro che sono risultati idonei a seguito degli esami finali ai percorsi formativi organizzati dalla Regione Toscana per esperti di valutazione degli apprendimenti e delle competenze.

- Elenco "Esperti della valutazione degli apprendimenti e della certificazione delle competenze": dati consultabili

Ai fini dell'inserimento nell'Elenco regionale degli esperti di valutazione degli apprendimenti e di certificazione delle competenze, coloro che hanno superato positivamente l'esame relativo allo svolgimento del percorso formativo ADA - (UC 1763) "Valutazione e certificazione delle competenze" (Decreto Dirigenziale 11363 del 25/07/2017 così come modificato dal Decreto Dirigenziale 13231 del 13/09/2017) possono fare richiesta per essere inseriti nell'Elenco sopra citato di cui alla DGR 532/2009 e ss.mm.ii.

Per l'iscrizione all'Elenco di cui sopra occorre presentare i seguenti moduli allegati che dovranno essere debitamente compilati e firmati:

  • Domanda di inserimento nell'Elenco regionale degli esperti di valutazione degli apprendimenti e delle competenze corredata di marca da bollo da € 16,00 e da copia di un documento di identità in corso di validità
    Domanda iscrizione [file .pdf]
  • Modulo relativo all'Informativa ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 "Regolamento Generale sulla protezione dei dati"
    Informativa privacy [file .pdf]

La domanda di inserimento e il modulo relativo all'informativa ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 "Regolamento Generale sulla protezione dei dati" dovranno essere trasmessi al Settore Sistema Regionale della Formazione: Infrastrutture Digitali e Azioni di Sistema secondo una delle seguenti modalità:

  1. Trasmissione della domanda, con apposta la marca da bollo annullata e con allegata copia del documento di identità, e dell'informativa di cui sopra, scannerizzate, tramite PEC all'indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it all'attenzione del Dirigente Cecilia Chiarugi
  2. Trasmissione della domanda, con apposta la marca da bollo, con allegata copia del documento di identità e dell'informativa di cui sopra, scannerizzate, tramite sistema APACI: all'attenzione del Dirigente Cecilia Chiarugi

Il settore regionale sopra citato provvederà ad aggiornale l'elenco regionale degli esperti di valutazione degli apprendimenti e delle competenze con proprio Decreto Dirigenziale relativamente alle domande pervenute.

Per qualsiasi chiarimento e/o informazione è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 055/4382378 e 055/4382043 oppure scrivere una e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
silvia.marconi@regione.toscana.it
stefania.tommasini@regione.toscana.it

Decreti di approvazione degli elenchi

  • Decreto dirigenziale 11 aprile 2007, n.1640
    Approvazione avviso pubblico per la raccolta di candidature per la partecipazione al percorso di formazione per lo svolgimento della funzione di responsabile di certificazione. Il presente è pubblicato sul BURT del 09/01/2008 n. 2, parte II.

Il libretto formativo in Toscana

Libretto formativo del cittadino - Approvazione indirizzi per la messa a sistema delle procedure di
rilascio del libretto formativo del cittadino.

- DGR 1066 del 2010
- Linee guida
- Allegati linee guida
- Atti del seminario

Modulo verbale d'esame


Ultima modifica: 15/11/2018 15:24:58 - Id: 67242