Skip to Content skip-to-menu

Inquinamento

In Primo Piano

Piano regionale per la qualità dell'aria

Al via le consultazioni sulla proposta di piano per migliorare l'aria che respiriamo.

Situazione ozono

Bollettino sui livelli di criticità e inquinamento da ozono, e raccomandazioni in caso di segnalata criticità

Radioattività ambientale

Nell'ambiente sono presenti radiazioni ionizzanti, sia di origine naturale che di origine artificiale, alle quali l'uomo è continuamente esposto

Inquinamento acustico

L'inquinamento acustico costituisce uno dei principali problemi ambientali

Inquinamento atmosferico

Tra i vari tipi di inquinamento, quello atmosferico rappresenta la principale causa di incremento di mortalità e di malattie.

Inquinamento elettromagnetico

La maggiore fonte di inquinamento a bassa frequenza sono gli elettrodotti; per quanto riguarda le alte frequenze gli impianti di radiocomunicazione.

Progetto PATOS Particolato Atmosferico in Toscana

Progetto PATOS Particolato Atmosferico in Toscana


Progetto Regionale sullo studio del PM10 svolto in concomitanza da Arpat, Università di Firenze, Università di Pisa, LaMMa, Techne, Istituto Superiore della Sanità e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il Progetto PATOS nasce per fornire elementi conoscitivi, affidabili e scientificamente rigorosi sia sulla distribuzione spaziale del livello di concentrazione del PM10, in particolare nelle zone della regione dove si sono verificati vari superamenti dei parametri previsti dalla normativa; sia sulla composizione e l'origine del particolato (sostanze inorganiche ed organiche, natura primaria, secondaria, e terziaria, entità e natura dei contributi naturali, identificazioni delle sorgenti, rischio igienico – sanitario).

Gli obbiettivi di questa attività sono quelli della caratterizzazione dell'inquinamento PM10 in base alle misure prodotte dalla rete di monitoraggio in Toscana. In regione sono presenti 26 centraline di monitoraggio appartenenti alla rete di interesse regionale per la misurazione della concentrazione di PM10 ubicate sia in aree urbane, sia in aree industriali e in aree rurali.


Elenco rapporti:


Seminari e workshop dedicati al progetto:


Principali pubblicazioni, comunicazioni a congressi, poster, ecc. sul progetto:


Ultima modifica: 01/12/2016 15:36:29 - Id: 13891009
  • Condividi
  • Condividi