Skip to Content skip-to-menu

Università e ricerca

In Primo Piano

Avviso per progetti di orientamento dall'Università al mondo del lavoro

Por Fse 2014-2020 - Domande on line entro il 25 luglio 2018

Agrobiodiversità, sei specie di frutti antichi da tutelare individuate all'Isola d'Elba dai ricercatori dei BioLabs dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola sant'Anna

Grazie a due progetti territoriali finanziati da Regione Toscana e Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, patrimonio legato ad attività agricole del passato che potrà essere valorizzato:...

Progetti di informazione e orientamento in uscita dai percorsi di laurea

Nel mese di aprile esce il bando per finanziare progetti di informazione e orientamento post-laurea

Ottenere la borsa di studio e il posto alloggio per studenti universitari

Ottenere la borsa di studio e il posto alloggio per studenti universitari


L’Azienda DSU Toscana ha approvato il bando per la concessione di borse di studio ed alloggi agli studenti universitari per l’anno accademico 2009-2010.
I termini per la presentazione della domanda sono: 15 settembre 2009 per tutti gli studenti, ad eccezione degli iscritti a scuole di specializzazione e dottorati di ricerca per i quali la scadenza è fissata al 16 novembre 2009.

Possono fare domanda tutti gli studenti in possesso dei richiesti requisiti di merito e reddito, regolarmente iscritti per l’anno accademico 2009-2010 a corsi di laurea, laurea specialistica, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione delle Università di Firenze, Pisa e Siena, delle Accademie di Belle Arti di Firenze e Carrara, degli Istituti Superiori di Studi Musicali e Conservatori di Firenze, Livorno, Lucca e Siena, dell’ Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze, dell’ Università per Stranieri di Siena e della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa.

La maggiore novità del nuovo bando è costituita dalla modifica dei requisiti di reddito: l’indicatore economico (ISEE) per accedere alla borsa di studio ed all’alloggio è passata da 15 mila a 17 mila euro (da 20 a 21 mila per gli studenti disabili), mentre l’indicatore patrimoniale (ISPE) è passato da 28 mila a 30 mila (da 30 a 31 mila per gli studenti disabili). La modifica – approvata dalla Giunta regionale con DGR 557/09 e DGR 606/09– consentirà ad un maggior numero di studenti di ottenere i benefici.

Il bando ed il modulo di domanda on line sono consultabili e scaricabili dai siti internet delle 3 sedi organizzativo-territoriali dell’Azienda DSU:
Firenze: www.dsu.fi.it
Pisa: www.dsu.pisa.it
Siena: www.dsu.siena.it

Gli studenti dovranno presentare domanda presso la sede territoriale di competenza per il proprio Ateneo/Istituto.


Ultima modifica: 06/11/2012 18:02:17 - Id: 48961