Skip to Content skip-to-menu

Università e ricerca

In Primo Piano

Por Fse 2014-2020, finanziamenti per borse Dottorato Pegaso 2018

61 mila 300 euro a dottorato di ricerca (ciclo XXXIV) per laureati con non più di 35 anni. Domande via pec entro il 6 aprile.

Agrobiodiversità, sei specie di frutti antichi da tutelare individuate all'Isola d'Elba dai ricercatori dei BioLabs dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola sant'Anna

Grazie a due progetti territoriali finanziati da Regione Toscana e Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, patrimonio legato ad attività agricole del passato che potrà essere valorizzato:...

Voucher per master e dottorato all'estero 2017-2018: pubblicate le graduatorie

I vincitori di voucher e cosa devono fare per ottenerne l'erogazione   La Regione Toscana ha approvato, con decreto dirigenziale n. 1813 dell'1 febbraio 2018, le...

Ottenere la borsa di studio e il posto alloggio per studenti universitari

Ottenere la borsa di studio e il posto alloggio per studenti universitari


L’Azienda DSU Toscana ha approvato il bando per la concessione di borse di studio ed alloggi agli studenti universitari per l’anno accademico 2009-2010.
I termini per la presentazione della domanda sono: 15 settembre 2009 per tutti gli studenti, ad eccezione degli iscritti a scuole di specializzazione e dottorati di ricerca per i quali la scadenza è fissata al 16 novembre 2009.

Possono fare domanda tutti gli studenti in possesso dei richiesti requisiti di merito e reddito, regolarmente iscritti per l’anno accademico 2009-2010 a corsi di laurea, laurea specialistica, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione delle Università di Firenze, Pisa e Siena, delle Accademie di Belle Arti di Firenze e Carrara, degli Istituti Superiori di Studi Musicali e Conservatori di Firenze, Livorno, Lucca e Siena, dell’ Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze, dell’ Università per Stranieri di Siena e della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa.

La maggiore novità del nuovo bando è costituita dalla modifica dei requisiti di reddito: l’indicatore economico (ISEE) per accedere alla borsa di studio ed all’alloggio è passata da 15 mila a 17 mila euro (da 20 a 21 mila per gli studenti disabili), mentre l’indicatore patrimoniale (ISPE) è passato da 28 mila a 30 mila (da 30 a 31 mila per gli studenti disabili). La modifica – approvata dalla Giunta regionale con DGR 557/09 e DGR 606/09– consentirà ad un maggior numero di studenti di ottenere i benefici.

Il bando ed il modulo di domanda on line sono consultabili e scaricabili dai siti internet delle 3 sedi organizzativo-territoriali dell’Azienda DSU:
Firenze: www.dsu.fi.it
Pisa: www.dsu.pisa.it
Siena: www.dsu.siena.it

Gli studenti dovranno presentare domanda presso la sede territoriale di competenza per il proprio Ateneo/Istituto.


Ultima modifica: 06/11/2012 18:02:17 - Id: 48961