Skip to Content skip-to-menu

« Back

Musei accessibili con il progetto Welcome

Musei accessibili con il progetto Welcome

Otto musei fiorentini si aprono alla città e diventano luoghi di accoglienza e inclusione
Il progetto WELCOME (We Encourage Living Collective Open Museums Experiences) vuole identificare i musei quali luoghi di accoglienza delle più varie tipologie di pubblico, attraverso esperienze, visite e laboratori, nell'ottica di un museo come luogo inclusivo nel quale crescita culturale, partecipazione e benessere siano a disposizione anche alle categorie sociali più svantaggiate
 
Grazie a visite guidate gratuite, laboratori e percorsi dedicati, gli otto musei della rete Arte Storia Scienza saranno dotati di percorsi, materiali e sussidi ad hoc che ne favoriranno l'accessibilità e la fruizione a persone con deficit cognitivi, disabilità motoria e sensoriale, anziani e malati di Alzheimer, famiglie con bambini. 
 
I musei che partecipano al progetto sono:
 
 
________________________________________
Casa Buonarroti
Via Ghibellina 70 
I capolavori di Michelangelo nella casa di famiglia 
 
Luogo della memoria e della celebrazione del genio di Michelangelo, e insieme fastoso apparato barocco, la Casa Buonarroti offre l'emozione di ammirare capolavori dell'artista quali opere giovanili come la Madonna della scala, e la Battaglia dei centauri e, a rotazione, disegni autografi tratti dalla ricca collezione. Non meno importanti sono le ricche raccolte d'arte, fra cui quella archeologica, 
e le quattro sale allestite nel Seicento da Michelangelo Buonarroti il Giovane. 
 
Per le scuole visite guidate tematiche su appuntamento e attività di laboratorio, formazione CLIL in lingua francese; per tutti visite e attività per famiglie, incontri di approfondimento, App Ubilia con contenuti multimediali accessibilità, visite guidate con servizio navetta, percorsi tattili.
 
 
________________________________________
Museo Il Giardino di Archimede
Via S. Bartolo a Cintoia 19/a 
Un Museo per la Matematica 
 
Il primo museo dedicato completamente alla matematica e alle sue applicazioni. Un ambiente interattivo per smettere di spaventarsi e cominciare a divertirsi con la più antica delle scienze. Il museo propone quattro mostre originali, attività di laboratorio e "passeggiate matematiche" a Firenze. 
 
Per le scuole visite guidate, attività di laboratorio per tutti visite e attività per famiglie, "Domeniche Matematiche"; accessibilità sala Pitagora con descrizione in braille.
 
Info e prenotazioni
055 7879594, archimede@math.unifi.it, www.archimede.ms
 
________________________________________
Museo di Storia Naturale
La Storia Naturale a Firenze 
 
Il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze propone ai suoi visitatori un fantastico viaggio tra Scienza, Natura e Arte. Le collezioni del Museo sono distribuite in vari edifici nella città di Firenze. Vi sono reperti di indiscutibile valore scientifico e storico: gli erbari cinquecenteschi e le cere anatomiche, gli scheletri fossili di grandi mammiferi e gli oggetti artistici delle collezioni medicee in pietre dure, gli oggetti raccolti nei viaggi di James Cook e gli alberi monumentali dell'Orto Botanico, solo per indicarne alcuni. Il Museo oggi mira ad offrire ai suoi visitatori percorsi appositi e specifiche iniziative educative. 
 
Per le scuole visite guidate e tematiche, laboratori, incontri in classe, incontri con gli insegnanti per tutti attività nei weekend; attività per famiglie, campus per bambini, accessibilità percorsi tattili con stampe braille e 3D, automezzo per disabili, app multilingue, percorsi per anziani e malati di Alzheimer.
 
Info e prenotazioni
055 2756444, edumsn@unifi.it, www.msn.unifi.it
 
________________________________________
Museo Fiorentino di Preistoria
Via dell'Oriuolo 24 
Alla ricerca delle nostre origini 
 
Il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria conserva documenti risalenti al Paleolitico sino all'Età dei Metalli provenienti da scavi e ricerche condotte in Italia, in Europa, in Africa. È un centro di ricerca in archeologia preistorica (sul campo e in laboratorio), un centro servizi per la divulgazione e la formazione dell'archeologia, attraverso informazioni scientificamente rigorose e con strumenti e linguaggi accessibili a tutti. 
 
Per le scuole visite guidate, laboratori in classe e nei locali del Museo stesso; per tutti visite guidate per adulti, attività per famiglie accessibilità visite tattili per non vedenti, visite guidate o attività laboratoriali per persone con deficit cognitivi vari e per le persone affette da Alzheimer.
 
 
________________________________________
Museo Fondazione Scienza e Tecnica
Via G. Giusti 29
Scienza Tecnica Astronomia 
 
Il Museo accoglie migliaia di reperti, in un percorso espositivo che documenta l'evoluzione della strumentazione scientifico-didattica ottocentesca nei vari settori della Fisica e collezioni di Storia Naturale, con esempi preziosi di bio-modellistica. Il Planetario digitale 
offre la possibilità di una emozionante visita immersiva nello Spazio o per approfondire in modo interattivo temi di astronomia e astrofisica. 
 
Per le scuole lezioni al Planetario, visite guidate al Gabinetto di Fisica, laboratori interattivi per tutti incontri in Planetario e visite al Gabinetto di Fisica in italiano e inglese; possibilità di festeggiare il compleanno al Museo; accessibilità accoglienza gruppi con disabilità motorie o cognitive varie, o con esigenze specifiche, su richiesta.
 
Info e prenotazioni
 
________________________________________
Museo Galileo
Piazza dei Giudici 1 
Viaggio nella storia della grande scienza 
 
Una collezione tra le più importanti del mondo che racconta l'evoluzione delle conoscenze scientifiche e delle invenzioni tecnologiche fino al sec. XIX. Sono esposti gli strumenti originali di Galileo Galilei, i termometri dell'Accademia del Cimento e molto altro. Al termine è presente una sezione con modelli interattivi funzionanti. 
 
Per le scuole, con prenotazione al numero 055 2343723 visite guidate tematiche e attività di laboratorio in italiano, inglese e francese; per tutti visite guidate, attività per famiglie, incontri di approfondimento accessibilità app in italiano e in inglese, testi di sala in 9 lingue, percorso tattile con didascalie braille e per ipovedenti, guida braille e guida per ipovedenti in italiano e in inglese, visite per persone con deficit cognitivo. 
 
Info e prenotazioni
055 265311, info@museogalileo.it, www.museogalileo.it
 
________________________________________
Museo Horne
Via dei Benci 6 
Una casa fiorentina del Rinascimento 
 
Il Museo Horne è una casa-museo in cui capolavori dell'arte, da Giotto a Giambologna, sono accostati a testimonianze della vita quotidiana, così da restituire l'atmosfera e l'aspetto di una dimora del Rinascimento. La collezione, raccolta dallo studioso inglese Herbert Percy Horne, è allestita nel raffinato palazzetto quattrocentesco appartenuto alla famiglia Corsi. 
 
Per le scuole visite tematiche, attività creative, percorsi in lingua inglese; per tutti attività creative per le famiglie, visite per adulti, campus per ragazzi; accessibilità visite e laboratori creativi con interprete LIS.
 
Info e prenotazioni
055 244661, info@museohorne.it, www.museohorne.it
 
________________________________________
Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio 
Alla scoperta di un grande artista del '900 
 
Il Museo Marino Marini è ambientato nei suggestivi spazi dell'antica chiesa di San Pancrazio, un'architettura medievale impreziosita dall'intervento di Leon Battista Alberti nella cappella del Santo Sepolcro. I quasi duecento pezzi della collezione, tra sculture, dipinti, disegni e incisioni, consentono di immergersi appieno nel mondo poetico dell'artista, fatto di cavalieri, Pomone, giocolieri e ballerine. 
 
Per le scuole visite tematiche, attività di laboratorio per tutti laboratori per famiglie, campus in periodi extrascolastici, visite per adulti, conferenze e incontri di approfondimento; accessibilità visite tattili per non vedenti; visite dialogate per persone sorde e con deficit uditivi, con la presenza di un interprete in LIS; attività per le persone con Alzheimer.
 
Info e prenotazioni
055 219432, educa@museomarinomarini.it, www.museomarinomarini.it
 

Ultima modifica: 21/02/2018 16:20:42 - Id: 15116420