Skip to Content skip-to-menu

Informazione geografica

In Primo Piano

GEOscopio

Il Geoportale GEOscopio è lo strumento webgis con cui è possibile visualizzare ed interrogare i dati geografici della Regione Toscana.

TerraFlyer 2

La nuova versione del programma di volo virtuale sulla Regione Toscana

RETORE - Repertorio toponomastico regionale

Con RETORE, l'utente può effettuare ricerche sull'intero repertorio toponomastico regionale

GEOscopio WMS

Servizi disponibili "Piattaforme Open Source e caricabili in blocco in QGIS tramite il file Geoscopio_wms_qgis.zip , (N.B.: nel caso di utilizzo dall'interno di...

CASTORE

Catasti storici regionali

Frane e coperture

La Banca dati frane e coperture costituisce il dataset di riferimento per tutto il territorio toscano

Informazione geografica. Introduzione

La conoscenza del territorio, e quindi l'informazione geografica, è riferimento fondamentale per l'elaborazione e la valutazione degli strumenti di pianificazione territoriale. La raccolta, l'organizzazione, l'aggiornamento e la diffusione dell'insieme delle conoscenze inerenti lo stato di fatto e di diritto del territorio e delle sue risorse sono i compiti che la legge regionale sul governo del territorio attribuisce al sistema informativo geografico regionale.

Le componenti fondamentali della base informativa geografica sono:
a) le basi informative topografiche, geologiche, le ortofotocarte, le riprese aeree e satellitari, le cartografie storiche;
b) le basi informative tematiche sullo stato delle risorse essenziali del territorio;
c) le basi informative sullo stato di fatto e di diritto risultante dagli strumenti della pianificazione e dagli atti di governo del territorio.

Repertorio dell'Archivio Fotocartografico >>

Istruzioni per l'utilizzo dei nuovi portali Geoscopio >>

  • Per consultare la cartografia e scaricare i dati geografici >>
  • Per consultare le foto aeree >>
  • Per consultare la cartografia storica >>
  • Per consultare gli altri portali tematici >>

 

Per contatti ed informazioni scrivici

Link utili
Sistema Informativo Regionale Ambientale
Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici

Manutenzione dati geologici

Manutenzione dati geologici

Si riportano di seguito i link alle schede online predisposte per la manutenzione dei dati geologici.
Le schede riguardano tre tipologie di informazioni.

  • "Scheda rilevamento nuovi affioramenti geologici": permette di segnalare eventuali affioramenti non presenti nel DB Geologico (o nella Carta Geologica Regionale 10k) fornendo utili informazioni specialmente nei casi in cui gli affioramenti non siano coerenti con la carta geologica stessa.

Servizi: Scheda segnalazione nuovi affioramenti geologici

  • "Scheda segnalazione fenomeni franosi": la scheda è finalizzata alla raccolta di informazioni, riguardanti i dissesti che andranno ad arricchire il DB geologico della Regione Toscana. Di particolare utilità saranno le informazioni relative ai nuovi eventi franosi e alle riattivazioni di frane che potranno così essere datate e descritte come tipologia di movimento, stato di attività e per tutti gli altri aspetti che li caratterizzano.
    La scheda è pensata per una speditiva raccolta di informazioni in campagna è comunque possibile inviare dati ottenuti attraverso modalità diverse, come ad esempio quelli fotointerpretati.
    Le informazioni richieste nella scheda dovrebbero essere completate per quanto risulti possibile, la procedura online sarà comunque bloccata solamente in mancanza dei limitati dati obbligatori segnalati nella scheda stessa.
    Si vuole sottolineare l'importanza della raccolta delle informazioni di minor contenuto geologico o geomorfologico, come quelle relative alla localizzazione spazio temporale dell'evento (data, ora, coordinate del fenomeno) che risultano utilissime ad un'analisi complessiva del quadro informativo.

 Per la raccolta dati durante il sopralluogo si rende disponibile anche una scheda in formato pdf da stampare e compilare.
La scheda online potrà essere utilizzata sia durante il sopralluogo (tramite tablet, smartphone) sia, più agevolmente, a seguito del sopralluogo o dopo il lavoro di fotointerpretazione e consentirà di procedere all'invio al Sistema Informativo Territoriale Ambientale della Regione Toscana delle informazioni raccolte.
La Scheda è stata realizzata su iniziativa del Settore prevenzione del rischio idraulico e idrogeologico e del Sistema Informativo Territoriale Ambientale della Regione Toscana con il contributo del Consorzio LaMMA.

File Allegati – Scheda rilevamento fenomeni franosi in formato pdf
Servizi – Modulo online della scheda rilevamento fenomeni franosi


"Scheda segnalazione sondaggi": la scheda consente di fornire informazioni riguardo a tutti i dati di sottosuolo che è possibile ottenere dai sondaggi geognostici e pozzi.

Servizi: Scheda segnalazione sondaggi


Ultima modifica: 22/05/2017 13:47:37 - Id: 303374
  • Condividi
  • Condividi