Skip to Content skip-to-menu

Manuale dei controlli amministrativi

Manuale dei controlli amministrativi


La Commissione Europea al fine di assicurare una sana gestione finanziaria ha adottato uno specifico regolamento applicativo del regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio:
REGOLAMENTO (UE) N. 65/2011 DELLA COMMISSIONE del 27 gennaio 2011 ‘che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio per quanto riguarda l'attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale'.

In relazione alle misure a investimento, i controlli amministrativi sulle domande di aiuto e di pagamento sono disciplinati dall'art.24 di detto regolamento.

Successivamente alla emissione dei bandi, i controlli amministrativi sulle domande di aiuto e di pagamento rappresentano l'elemento centrale della fase attuativa del PSR, attuata secondo modalità organizzative improntate al principio di sussidiarietà e quindi gestite, in base alla normativa vigente, a livello più o meno decentrato.

La Regione Toscana, con la redazione del "Manuale dei Controlli Amministrativi", ha inteso fornire agli uffici istruttori uno strumento di carattere operativo al fine di fornire indicazioni dettagliate sulle modalità di esecuzione dei controlli amministrativi, in modo da ottimizzare e standardizzare le operazioni di controllo svolte dai diversi uffici competenti.

I requisiti di ammissibilità presi in esame nel Manuale, costituiscono la parte comune a più misure del PSR; le schede relative alle singole misure del PSR, composte da gruppi di criteri/requisiti specifici di misura, costituiscono un complemento della parte comune.
Si sottolinea che la valenza di quanto previsto nel manuale non sostituisce o modifica quanto disciplinato dalla normativa vigente ivi compresi i Bandi e le Direttive di attuazione ma ne costituisce una esplicitazione al fine di agevolare l'azione amministrativa.
Il processo di redazione e di revisione del manuale e delle schede di misura andrà progressivamente ad arricchire la documentazione di seguito allegata e scaricabile, seguendo lo sviluppo della normazione e dei bandi progressivamente emessi.


Documenti


Ultima modifica: 26/09/2013 11:18:02 - Id: 68997