Skip to Content skip-to-menu

Giovani

In Primo Piano

Progetto Giovanisì

Giovanisì , il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani , è un sistema di opportunità strutturato in 7 macroaree : Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare...

Progetto Giovanisì - Tirocini

La Regione Toscana, attraverso il progetto Giovanisì , promuove con un cofinanziamento l' attivazione di una delle tipologie di tirocinio esistenti (tirocini non...

Lotta all'Aids

Lotta all'Aids

Se hai testa fai il test


L'Aids (Acquired immune deficiency sindrome) è la malattia da immunodeficenza acquisita causata dal virus HIV che attacca il sistema immunitario e rende la persona più suscettibile alle infezioni e alla formazione di tumori.

Nella maggior parte dei casi la trasmissione del virus HIV avviene per via sessuale ed è pertanto importante come prima azione di contrasto all'AIDS adottare comportamenti sessuali protetti. Ciò permette di ridurre fortemente il rischio di trasmissione dell'infezione da HIV e la sua possibile conseguente evoluzione in AIDS.

I dati epidemiologici evidenziano che più della metà delle nuove infezioni da HIV viene diagnosticata in fase avanzata della malattia, con una conseguente compromissione del sistema immunitario.
La maggioranza delle persone infatti scopre di essere HIV positiva al momento della diagnosi di AIDS. L'infezione da HIV può essere per molti anni del tutto asintomatica ed è per questa ragione che un'altra efficace forma di contrasto alla diffusione dell'AIDS è quella di eseguire il test quando si ha la consapevolezza di aver tenuto un comportamento sessuale a rischio.

Scoprire precocemente di aver contratto l'infezione, permette inoltre di ottenere una migliore risposta alle terapie attraverso le quali oggi è possibile bloccare l'evolversi dell'AIDS: una persona sieropositiva oggi può comunque condurre una vita sociale e di relazione normale, per questo è importantissimo  fare il test HIV.

 

Fare il test

Nelle strutture pubbliche del sistema sanitario il test dell'HIV non necessita della richiesta del medico ed è gratuito e anonimo.

Contatta la tua Azienda USL  e chiedi informazioni sulle sedi, modalità di prelievo del sangue e consegna del risultato

  • Centri prelievo Azienda Usl Toscana Nord Ovest ►►
     
  • Centri prelievo Azienda Usl Toscana Centro ►► 
     
  • Centri prelievo Azienda Usl Toscana Sud Est  ►►

Per una diagnosi più accurata puoi rivolgerti al reparto ospedaliero di malattie infettive della tua Azienda USL
Per avere ulteriori chiarimenti puoi rivolgerti ai consultori giovani della tua Azienda USL o alle Associazioni di volontariato attive nel settore.

E' importante sapere che l'autotest o Self Test HIV, disponibile in farmacia, che è affidabile se eseguito a distanza di 3 mesi dall'ultimo comportamento a rischio, richiede comunque un test di conferma da eseguire presso un laboratorio del sistema sanitario regionale.

Scarica la brochure informativa ►►

Contattare il numero verde dell'istituto Superiore di Sanità

numero verde 800 861 061
la chiamata è anonima e gratuita
è attivo dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00
A questo numero potrai ricevere informazioni scientifiche e personalizzate sull'infezione da HIV e sull'AIDS
Uniti contro l'AIDS ►►

 

Consulta le pagine dell'Istituto Superiore di Sanità 

Consulta le pagine del Ministero della Salute 

 

Registro regionale AIDS e sorveglianza HIV

Agenzia regionale sanità Toscana  


Ultima modifica: 29/11/2017 17:49:15 - Id: 274210