Skip to Content skip-to-menu

Sostegno occupazione

In Primo Piano

Corsi per operatore socio sanitario

33 corsi, per complessivi 990 posti. Informazioni e bandi presso le Aziende

Por Fse 2014-2020, incentivi 2016 per l'occupazione nelle aree di crisi

Scadenza prorogata al 29 dicembre 2017 ore 12. Incentivi a imprese e datori di lavoro in favore dell'occupazione nei territori comunali di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo –...

Istituti Secondari di II grado sede dei corsi serali.

Istituti Secondari di II grado sede dei corsi serali.

Campagna di informazione sulle opportunità individuali di istruzione e formazione per i lavoratori

naviga tra le pagine

Presentazione
Congedi formativi
Voucher formativo
Circoli di studio
Centri territoriali permanenti
Istituti secondari di II grado sede dei corsi serali
Indirizzi utili per saperne di più...

 

 

Le scuole serali hanno lo stesso funzionamento delle scuole diurne: si tratta di un’offerta con gli stessi indirizzi di studio (licei, ma soprattutto istituti tecnici e professionali) con la particolarità che consentono al lavoratore adulto, che per diversi motivi si trova a riflettere sul proprio percorso professionale e che avverte il desiderio di completare un percorso di studi, di prendere quel diploma o quella qualifica professionale utile per migliorare la propria condizione professionale.

 


Cosa offrono
Negli Istituti Secondari di II grado si possono frequentare corsi di studio per il Diploma di Qualifica e per il Diploma di Scuola Secondaria Superiore in diversi indirizzi: tecnici, professionali, artistici.

Chi può iscriversi
Tutti i lavoratori stabilmente o temporaneamente occupati; coloro che abbiano raggiunto il ventiseiesimo anno di età senza aver conseguito il Diploma di Licenza Media Inferiore.
Lo studente può fare richiesta di iscrizione a classi successive alla prima all’atto della presentazione della domanda. Per gli studenti lavoratori o che abbiano crediti scolastici e formativi biennali, l’istituto nomina una Commissione formata da docenti per verificare tramite colloquio pluridisciplinare l'eventuale ammissione al terzo anno di corso. Lo studente, in possesso di crediti riconoscibili agli effetti scolastici, può presentare documentazione o sostenere l’esame di integrazione o di idoneità per l’iscrizione alla classe terza. Per iscriversi occorre effettuare una domanda e pagare le tasse di iscrizione.

Che tipo di impegno richiedono le iniziative
I corsi si tengono in orario pomeridiano e serale.

I titoli di studio che possono essere rilasciati dagli Istituti Secondari di II grado sede dei Corsi Serali
Viene rilasciato il Diploma, conseguito in seguito al superamento dell’Esame di Stato, che consente l’accesso alle Facoltà Universitarie e la partecipazione a Concorsi Pubblici.
Negli Istituti Professionali si può conseguire la qualifica di operatore (triennale) nelle varie specializzazioni, con accesso dalla licenza media. Con il conseguimento del diploma all’Istituto professionale di Stato per il Marmo si può anche accedere all’Accademia di Belle Arti. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto a 150 ore di permesso retribuito per studio per il conseguimento di licenze e diplomi.

Ultima modifica: 06/11/2012 17:57:54 - Id: 48241