Skip to Content skip-to-menu

Politiche abitative

In Primo Piano

Progetto Giovanisì - Casa

La Regione Toscana, attraverso il progetto Giovanisì, promuove l'uscita periodica di bandi per il sostegno al pagamento dell'affitto , con l'obiettivo di offrire ai giovani la...

Quinta Conferenza sulla condizione abitativa in Toscana

25 ottobre 2018 - Auditorium Sant'Apollonia (Via San Gallo 25) - ore 14,45

Incentivi per la realizzazione di edifici ecoefficienti

Incentivi per la realizzazione di edifici ecoefficienti


La Legge Regionale 1/2005 ha introdotto la possibilità per le amministrazioni comunali di incentivare gli edifici nuovi realizzati con caratteristiche di ecoefficienza.
Per facilitare l'applicazione della normativa la Giunta Regionale ha approvato un sistema di Valutazione oggettivo "Linee Guida per l'Edilizia Sostenibile" che consente di verificare la "qualità" raggiunta dai progetti e conseguentemente attribuire gli incentivi.
Gli incentivi possono consistere in sconti sugli oneri di costruzione (fino al 70%) e/o premi volumetrici (fino al 10% del volume costruibile).
E' però necessario che la amministrazione comunale recepisca la normativa della Regione Toscana nel proprio Regolamento Edilizio rendendo così efficaci gli incentivi previsti.
Attualmente circa il 16% dei Comuni Toscani ha introdotto o ha in corso la modifica del proprio Regolamento Edilizio per rendere operanti gli incentivi previsti dalla LR 1/2005


Ultima modifica: 20/04/2015 10:35:15 - Id: 55854