Skip to Content skip-to-menu

118

Il numero unico nazionale dell'emergenza sanitaria

Il numero unico nazionale dell'emergenza sanitaria

ll 118 è il numero unico nazionale dell'emergenza sanitaria, è gratuito ed attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.
E' possibile chiamare il 118 da qualsiasi telefono privato o pubblico senza alcuna spesa e senza utilizzare schede telefoniche. Chiamando da qualsiasi parte d'Italia risponde una centrale operativa organizzata per province, che assegna un codice di priorità, decide il mezzo di soccorso adeguato, ed, eventualmente, sceglie l'ospedale, tenendo conto delle condizioni, delle necessità della persona soccorsa e del luogo di provenienza della chiamata.

Il 118 può contattare Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, Soccorso Alpino.

Quando devo chiamare il 118?
La prontezza al primo posto. Possiamo infatti salvare una vita chiamando prontamente il 118, se qualcuno presenta dolori improvvisi al torace oppure una perdita di coscienza ed in caso di sospetto avvelenamento. Il 118 è inoltre il numero da comporre dopo un incidente stradale con dei feriti.

Come devo comportarmi durante e dopo la chiamata?
Durante la telefonata è necessario rispondere con precisione alle domande dell'operatore, per un corretto soccorso è infatti indispensabile fornire tutte le informazioni necessarie ai soccorritori.
In caso di incidente stradale, per esempio, riferire come è accaduto e il numero di persone coinvolte, informando, se possibile, sulle condizioni degli infortunati.
Può succedere che, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza, l'operatore del 118 mantenga il contatto telefonico per chiedere maggiori informazioni sull'accaduto e guidare gli eventuali interventi di chi si trova sul posto.
Non riagganciare il telefono fino a quando non sarà l'operatore a dirlo.

Com'è organizzato il 118
Attualmente sono attive 6 centrali operative per la gestione delle chiamate al 118 relative al servizio emergenza/urgenza.

Reti cliniche tempo dipendenti
Dietro l'organizzazione del 118 - unico riferimento per l'emergenza urgenza - tre reti cliniche tempo dipendenti  integrano specialità e discipline, per dare risposte di massima tempestività.

  • trauma maggiore
  • emergenza cardiologica
  • ictus ►►

 

Azienda USL TOSCANA NORD-OVEST

Centrale Operativa Alta Toscana
Ambito territoriale Viareggio-Massa Carrara-Lucca

Centrale Operativa Livorno/Pisa
Ambito territoriale Livorno - Pisa 

Azienda USL TOSCANA  CENTRO

Centrale Operativa Pistotia/Empoli
Ambito territoriale Pistoia - Empoli

Centrale Operativa  Firenze/Prato
Ambito territoriale Firenze - Prato

Azienda USL TOSCANA SUD-EST

Centrale Operativa Arezzo
Ambito territoriale Arezzo

Centrale Operativa Siena/Grosseto
Ambito territoriale Siena - Grosseto

 


Ultima modifica: 31/07/2017 11:34:05 - Id: 46045
  • Condividi
  • Condividi