Skip to Content skip-to-menu

Giovani

In Primo Piano

Progetto Giovanisì

Giovanisì , il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani , è un sistema di opportunità strutturato in 7 macroaree : Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare...

Progetto Giovanisì - Tirocini

La Regione Toscana, attraverso il progetto Giovanisì , promuove con un cofinanziamento l' attivazione di una delle tipologie di tirocinio esistenti (tirocini non...

I giovani fra rischi e sfide della modernità: il caso della Toscana

I giovani fra rischi e sfide della modernità: il caso della Toscana

I giovani sono tra coloro che subiscono maggiormente le conseguenze della crisi economica in atto, che colpisce molti aspetti della loro vita.
La loro posizione più debole e meno protetta li espone ad una situazione di disagio sociale e di difficoltà a partecipare alle scelte politiche politiche ed amministrative, che li riguardano in prima persona.
Le politiche per i giovani devono basarsi su una conoscenza dei cambiamenti in atto nei vari ambiti: istruzione, lavoro, stili di vita, modelli culturali, partecipazione politica e sociale, valori e coesione sociale.
Questa pubblicazione è il frutto di uno studio dell'IRPET e centra la propria attenzione sui giovani toscani, confrontando i dati che li riguardano con quelli dei loro coetanei europei.
Un dato allarmante, che emerge dallo studio, è il cambiamento profondo dei valori dei giovani, che risultano sempre più attenti al guadagno ed alla sicurezza e meno alla dimensione espressiva del lavoro.

 

I giovani fra rischi e sfide della modernità : il caso della Toscana

I. IRPET
II. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale
III. Pescarolo, Alessandra
1. Giovani – Toscana – Rapporti di ricerca
305.23509455


Ultima modifica: 20/04/2015 09:50:46 - Id: 52256