Skip to Content skip-to-menu

Guida incentivi

In Primo Piano

Tutti i bandi e altre opportunità offerte da Regione Toscana

Per consultare tutti i bandi e avvisi pubblici della Regione Toscana aperti, per finanziamenti, agevolazioni, e altre opprtunità (chiamate per manifestazioni di...

La nuova edizione della Guida di orientamento agli incentivi per le imprese

Online la edizione n. 2 anno X, aggiornata al 30 ottobre 2017. Disponibile anche un supplemento su rimozione e smaltimento di amianto, specifico per gli enti locali. E'...

Horizon 2020, opportunità per le imprese: seminario Irpet a Firenze il 20 marzo

Ricerca e innovazione

Horizon 2020, opportunità per le imprese: seminario Irpet a Firenze il 20 marzo

Giornata dedicata alle piccole e medie imprese della Toscana, per illustrare i bandi del programma quadro europeo finalizzato a sostenere progetti imprenditoriali di innovazione dei prodotti, servizi e processi. Le imprese potranno partecipare anche con interventi programmati. Appuntamento a Palazzo Strozzi Sacrati, inizio lavori ore 9:30.

Le linee di intervento di Horizon 2020, il più importante programma europeo per la ricerca e l'innovazione con un budget di circra 80 miliardi per il periodo 2014-2020, le opportunità che questo strumento riserva alle Pmi per favorirne la competitività nel mercato globale, il contributo del Gruppo di lavoro dell'Istitiuto di programmazione economica della Toscana (Irpet) impegnato a sostenere le imprese della Toscana nel concorrere ai bandi Horizon 2020. Sono questi gli argomenti al centro del seminario "Horizon 2020: un'opportunità per le imprese toscane", organizzato da Regione Toscane e Irpet, che si svolgerà venerdì 20 marzo a Firenze, nella sede della Presidenza della Giunta regionale (Palazzo Strozzi Sacrati, sala Pegaso), in Piazza Duomo n. 10 (inizio lavori ore 9:30). Il seminario, rivolto al mondo delle piccole e medie imprese, ospiterà anche le prime testimonianze ed esperienze delle imprese che ad oggi sono state contattate dal Gruppo di lavoro Irpet.

Interverranno Stefano Casini Benevenuti direttore di Irpet,  Massimiliano Salerno dell Unità Horizon 2020 di Irpet e Sebastiano Fumero capo unità "European Commission Research Executive Agency". Dopo gli interventi programmati delle imprese e il dibattito con il pubblico, chiuderà i lavori il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Per partecipare: confermare la partecipazione scrivendo a eventoH2020@regione.toscana.it

Il programma (scarica il programma-invito in pdf)

9.30 Apertura dei lavori, Stefano Casini Benvenuti, direttore Irpet
9.45 Relazioni
Le linee di H2020 e il contributo dell'Irpet , Massimiliano Salerno -  Unità Horizon 2020, Irpet
Le Pmi in Horizon 2020, Sebastiano Fumero - capo unità "European Commission Research Executive Agency"
11.00 Interventi programmati da parte delle imprese
12.00 Discussione
12.30 Conclusioni, Enrico Rossi presidente della Regione Toscana
 


Ultima modifica: 07/04/2015 16:26:07 - Id: 12418922
  • Condividi
  • Condividi