Skip to Content skip-to-menu
You do not have the roles required to access this portlet.
In Primo Piano

All'Internet Festival 2019 i progetti europei a cui partecipa la Regione

Venerdì 11 ottobre disseminazione locale di 3 progetti: INTER PA sull'informazione territoriale, TRAFAIR sulle telecomunicazioni, HERIT DATA sul turismo sostenibile

Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020

La cooperazione al cuore del Mediterraneo. Protagonisti cinque territori provinciali della costa Toscana, Sardegna, Liguria, Corsica, Alpi-Marittime e Var. Un budget di quasi 200 milioni, di...

Programma Italia-Francia Marittimo: evento annuale 2019 a Cagliari il 7 novembre

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti. e comunque fino al 30 novembre 2019

Formazione 4.0, Regione Toscana partner del progetto 40Ready

Kick-off del progetto a Frenze 17-18 settembre. Visita dei partner europei a spazi e laboratori di formazione, incontri con i corsisti

Formazione 4.0, Regione Toscana partner del progetto 40Ready

Interreg Europa, fondi europei Fse e Fesr. Istruzione Tecnica Superiore

Formazione 4.0, Regione Toscana partner del progetto 40Ready

Evento di kick-off a Frenze il 17 e 18 settembre 2019. Visita dei partner europei all'Its Energia e ambiente, agli spazi e ai laboratori della formazione. Incontri con i corsisti

 

Confrontarsi sulla formazione 4.0 con le altre Regioni europee e imparare dalle loro esperienze migliori. Per questa finalità la Regione Toscana partecipa al progetto "40Ready – Supporting SME capacity to participate in the 4.0 revolution (Rafforzare la capacità delle Pmi di impegnarsi nell'industria 4.0) sviluppato nell'ambito del programma Interreg Europe.

Il progetto coinvolge, oltre alla Regione Toscana e altre Regioni d'Italia, Regioni di Finlandia, Polonia, Spagna, Romania, Lituania e Belgio.

Il progetto 40Ready prende il via a Firenze con un kick-off meeting di due giorni, 17 e 18 settembre 2019, in cui viene analizzato l'adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori alla quarta rivoluzione industriale, per valutare poi i margini di miglioramento delle linee di intervento e le possibili integrazioni tra le misure del Fondo sociale europeo (Fse) e quelle del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr,) per l'elaborazione di politiche integrate per la competitività delle Pmi a livello regionale.

Nel programma dei lavori anche una visita dei partner europei all'Istituto Tecnico Superiore Energia e ambiente, con presentazione dei corsi di Istruzione Tecnica Superiore (Its), visite agli spazi di formazione e ai laboratori, incontri con i ragazzi che frequentano i corsi Its.

In parallelo allo scambio di esperienze con le altre regioni europee, sarà attivato un Tavolo regionale di lavoro con le parti sociali. Lo conferma l'Intesa per lo sviluppo della Toscana siglata lo scorso luglio, che è già entrata in questi giorni nella sua fase operativa e nella quale la formazione per Industria 4.0 costituisce uno degli ambiti di intervento.

I percorsi di Istruzione tecnica superiore sono il canale di eccellenza per la formazione post diploma di tecnici in possesso delle competenze specialistiche, trasversali e interdisciplinari richieste dalle imprese orientate verso processi di digitalizzazione. Si tratta di corsi che nascono da sinergie formative ampie: collaborazioni e progettazioni integrate di istituzioni scolastiche, università, organismi formativi e imprese, e che si concentrano sui settori regionali strategici, granatendo un altissimo tasso di occupabilità delle persone formate.

Formazione cruciale per il cambiamento tecnologico
L'acquisizione e l'aggiornamento delle competenze necessarie nei processi di innovazione costituiscono un elemento decisivo per la competitività delle imprese e l'occupabilità dei cittadini.
Dal 2017 la Regione Toscana, grazie ai fondi del Fondo sociale europeo (Fse), finanzia un insieme integrato di interventi per la formazione 4.0, di cui hanno già beneficiato oltre 1.000 manager e imprenditori, 2.800 lavoratori e oltre 2.500 studenti dei percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) e dei percorsi Its.

Per approfondire



Anna Luisa Freschi


Ultima modifica: 19/09/2019 08:17:22 - Id: 16629138
  • Condividi
  • Condividi