Arte contemporanea
Iniziative nell'ambito di Toscanaincontemporanea 2017

Tredicesima Giornata del Contemporaneo

Leonardo Savioli 100

Fondazione Palazzo Strozzi e Regione insieme per Ai Weiwei
Fondazione Palazzo Strozzi e Regione insieme per Ai Weiwei
Dal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017 Palazzo Strozzi a Firenze ospita la prima grande mostra italiana dedicata ad Ai Weiwei, uno dei più celebri e controversi artisti contemporanei.
La mostra Ai Weiwei. Libero conferma e rilancia il rapporto di forte collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e la Regione Toscana, realizzato nel tempo attraverso progetti e iniziative che coinvolgono il territorio e supportano il lavoro della Regione nei settori della cultura, dell'educazione e del turismo.
In occasione della mostra è stato coinvolto un gruppo di studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze che ha partecipato attivamente alla realizzazione di una nuova opera di Ai Weiwei: quattro ritratti di dissidenti della storia della città - Dante Alighieri, Girolamo Savonarola, Galileo Galilei e Filippo Strozzi - eseguiti coi mattoncini LEGO.
Nmerose sono quindi le attività educative dedicate a scuole e università così come numerosi sono i programmi dedicati a persone con disabilità fisiche, disagio psichico e disturbi cognitivi.
- Ai WeiWei in mostra a Firenze. Fondazione Strozzi e Regione insieme su progetti didattici collaterali
comunicato stampa a cura di Dario Rossi - Toscana Notizie
- Ai Weiwei. Libero
Palazzo Strozzi
- Mostra "Ai Weiwei. Libero", cinque opere assemblate dagli studenti dell'Abafi
Accademia di Belle Arti di Firenze