Skip to Content skip-to-menu

Arte contemporanea

In Primo Piano

Toscanaincontemporanea 2018, bando per le arti visive contemporanee

Rivolto anche a sostenere talenti emergenti under 35 e nuove generazioni

Iniziative nell'ambito di Toscanaincontemporanea 2017

Il programma e le schede di alcuni dei progetti finanziati da Regione Toscana

Fondazione Palazzo Strozzi e Regione insieme per Ai Weiwei

Fondazione Palazzo Strozzi e Regione insieme per Ai Weiwei

A Firenze dal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017

Dal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017 Palazzo Strozzi a Firenze ospita la prima grande mostra italiana dedicata ad Ai Weiwei, uno dei più celebri e controversi artisti contemporanei.

La mostra  Ai Weiwei. Libero conferma e rilancia il rapporto di forte collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e la Regione Toscana, realizzato nel tempo attraverso progetti e iniziative che coinvolgono il territorio e supportano il lavoro della Regione nei settori della cultura, dell'educazione e del turismo.

In occasione della mostra è stato coinvolto un gruppo di studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze che ha partecipato attivamente alla realizzazione di una nuova opera di Ai Weiwei: quattro ritratti di dissidenti della storia della città - Dante Alighieri, Girolamo Savonarola, Galileo Galilei e Filippo Strozzi - eseguiti coi mattoncini LEGO.

Nmerose sono quindi le attività educative dedicate a scuole e università così come numerosi sono i programmi dedicati a persone con disabilità fisiche, disagio psichico e disturbi cognitivi.
 

 


Ultima modifica: 27/09/2016 08:47:16 - Id: 13670435