Skip to Content skip-to-menu

Boschi e foreste

In Primo Piano

Domande di iscrizione e mantenimento all'Albo delle Imprese Agricolo-Forestali

Albo delle Imprese Agricolo-Forestali   Legge Forestale Regione Toscana 39/2000 e s.m.i, art.13 DPGR 22/R del 2001 e s.m.i.   Il Regolamento di...

Numero Verde 800 425 425 per segnalare incendi boschivi

Se avvisti un principio d'incendio di bosco chiama subito il Numero Verde Emergenze 800 425 425 della Sala Operativa Unificata Permanente  (SOUP) ...

Domande di iscrizione e mantenimento all'Albo delle Imprese Agricolo-Forestali

Domande di iscrizione e mantenimento all'Albo delle Imprese Agricolo-Forestali

Albo delle Imprese Agricolo-Forestali

 

Legge Forestale Regione Toscana 39/2000 e s.m.i, art.13
DPGR 22/R del 2001 e s.m.i.

 

Il Regolamento di attuazione dell'art. 13 della LR 39/2000 (Legge Forestale della Toscana), DPGR 22/R del 24/04/2001, a cui si rimanda per le opportune informazioni, prevede i requisiti minimi indispensabili per l'accesso all'iscrizione all'Albo delle imprese agricolo-forestali.

Al comma 2 l'art.13 LR 39/2000 specifica che:
"all'Albo possono essere iscritte le imprese singole, i consorzi stabili di imprese ed i consorzi tra società cooperative, che operano nel settore agricolo, forestale ed ambientale in via continuativa o comunque prevalente e che occupano almeno quindici operai a tempo indeterminato, assunti da non meno di due anni con contratto per addetti a lavori agricoli e forestaIi".

Alle imprese che fossero interessate all'iscrizione si ricorda che la "Domanda di Iscrizione/Mantenimento dell'Iscrizione" deve essere inviata, pena esclusione della stessa, alla Regione Toscana entro e non oltre il 31 Dicembre dell'anno precedente a quello per cui l'impresa intende iscriversi (entro il 31 Dicembre 2014 per l'iscrizione all'Albo per l'anno 2015).

Qualora tale termine coincida con il sabato o con un giorno festivo, il termine stesso si intende posticipato al primo giorno lavorativo utile successivo.

L'iscrizione è valida solo per un anno e deve essere rinnovata ogni anno.

Sulla "Domanda di Iscrizione/Mantenimento dell'Iscrizione" deve essere sempre apposta una Marca da Bollo di 16,00 Euro debitamente annullata a cura dell'Impresa.


La Domanda di Iscrizione/Mantenimento dell'Iscrizione (allegato 1), completa in ogni sua parte, deve essere corredata, pena la non ricevibilità della domanda stessa, dalla seguente documentazione obbligatoria ai sensi del DPGR 22/R/2001:

  1. dalle singole dichiarazioni personali, (allegato 2), del rappresentante legale, dei membri del consiglio di amministrazione, dei direttori tecnici e dei collaboratori muniti di procure speciali, di cui si chiede di allegare l'elenco completo;

  2. dalla dichiarazione sostitutiva, (allegato 3), dell'elenco delle macchine, delle attrezzature e dei materiali in possesso dell`impresa, dalla medesima ritenuti idonei all`esecuzione dei lavori richiesti per l`iscrizione all`Albo;

  3. dalla dichiarazione sostitutiva, (allegato 4), dell'elenco dei lavori agro-forestali degli ultimi 3 anni (per ogni lavoro devono essere indicati committente, oggetto, periodo, importo). Per i lavori eseguiti per conto di Amministrazioni pubbliche deve essere allegata copia del Certificato di Regolare Esecuzione (CRE) redatto conformemente alle vigenti disposizioni di legge;

Nel caso di impresa già iscritta nell'Albo per l'anno precedente è sufficiente riportare l'elenco dei lavori agro-forestali effettuati negli ultimi 12 mesi.

  1. Copia dell'eventuale attestazione SOA posseduta.


Per quanto attiene alla documentazione da presentare per comodità sono stati predisposti i modelli di riferimento qui allegati.

Si richiede inoltre alle imprese di fornire l'elenco degli eventuali consorzi a cui l'impresa è associata, nonché la tipologia di questi (consorzio stabile con P.IVA, senza P.IVA, altro).

Nel caso altresì che l'impresa presentante domanda sia a sua volta un consorzio e/o cooperativa di altre imprese, la domanda dovrà essere corredata dell'elenco delle imprese da cui è formata.

Si ricorda che per quanto attiene alle autocertificazioni/dichiarazioni da inviare, a ciascuna di queste dovrà essere allegato copia leggibile di un documento identificativo del firmatario in corso di validità.

Si specifica che per quanto attiene all'autocertificazione relativa al numero minimo di operai assunti dall'impresa (art. 3, comma 3, lettera c) del Regolamento, DPGR 22/R del 24/04/2001), si intendono per validi solo i contratti a tempo indeterminato per operai addetti a lavori agricoli e forestali con esclusione dal computo numerico dei titolari dell'impresa anche nel caso trattasi di impresa individuale. I consorzi dovranno inviare l'elenco delle consorziate con espressamente indicato per singola consorziata il numero degli operai con i requisiti di cui all'art. 3, comma 3, lettera c) del DPGR 22/R del 24/04/2001.

La documentazione richiesta deve essere inviata alla Regione Toscana, intestandola a: "Settore Forestazione, Promozione dell'Innovazione e Interventi Comunitari per l'Agroambiente", specificando come oggetto: "Domanda di Iscrizione/Mantenimento dell'Iscrizione all' "Albo regionale delle imprese agricolo-forestali"".


Il tutto va inviato al seguente indirizzo PEC:
regionetoscana@postacert.toscana.it


Per eventuali informazioni potete contattare telefonicamente il personale regionale ai numeri:

055-4383717
055-4383923
055-4385008.

oppure inviare una mail all'indirizzo:

alboagroforestale@regione.toscana.it

 


 

Check-list Domanda di Iscrizione/Mantenimento dell'Iscrizione

Domanda e relativa autocertificazione (Allegato 1)

Bollo annullato su domanda

Singole dichiarazioni personali (Allegato 2) per il rappresentante legale, i membri del consiglio di amministrazione, i direttori tecnici e i collaboratori muniti di procure speciali

Elenco nominativo rappresentante legale, membri del consiglio, direttori tecnici e collaboratori con procure speciali

Dichiarazione sostitutiva (Allegato 3) dell'elenco delle macchine, delle attrezzature e dei materiali in possesso dell`impresa

Dichiarazione sostitutiva (Allegato 4) dell'elenco dei lavori agro-forestali degli ultimi 3 anni (per ogni lavoro devono essere indicati committente, oggetto, periodo, importo)

Certificati di regolare esecuzione (CRE) per i lavori eseguiti per Pubbliche Amministrazioni

Elenco degli eventuali consorzi a cui l'impresa è associata

Elenco delle imprese aderenti (solo per domande presentate da Consorzi)

Copia dell'eventuale attestazione SOA posseduta

 


Ultima modifica: 16/09/2015 11:50:59 - Id: 11993396
  • Condividi
  • Condividi