Skip to Content skip-to-menu

Difesa del suolo

In Primo Piano

Documento Operativo per la Difesa del Suolo

Atto di programmazione per gli interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico

Studi e banche dati sulla difesa del suolo

Studi e dati relativi alla prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico

Modulistica per la tutela delle opere idrauliche e la gestione delle risorse idriche e della costa

Autorizzazioni idrauliche , concessioni acque pubbliche e aree del demanio fluviale, invasi e sedimenti marini

Emergenza Livorno

Ufficio del Commissario

Difesa del suolo, la mappa interattiva

Mappa interattiva degli interventi per la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico

Interventi di difesa del suolo

Lavori di messa in sicurezza idraulica, regimazione e manutenzione dei corsi d'acqua

Documento Operativo per la Difesa del Suolo

Art.3 LR 80/2015

Documento Operativo per la Difesa del Suolo

Atto di programmazione per gli interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico

La Regione Toscana individua le attività di Difesa del Suolo a livello strategico attraverso il Programma Regionale di Sviluppo (PRS).
Gli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico e di difesa della costa vengono puntualmente individuati, rispettivamente, all'interno del "Documento Operativo per la Difesa del Suolo" e del "Documento Operativo per il recupero e riequilibrio della fascia costiera".

Il "Documento Operativo per la Difesa del Suolo" (DODS) è previsto all'art. 3 della L.R. 80/2015 e sostituisce il "Documento Annuale per la difesa del suolo (DADS) " previsto dall'art. 12 quinquies della L.R. 91/98 (adesso abrogata dalla stessa L.R. 80/2015).
Il DODS definisce finalità e obiettivi di intervento per la difesa del suolo in coerenza con quanto stabilito dagli atti di programmazione regionale, tenendo conto di quanto previsto dai Piani di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) e dal programma triennale delle Opere Pubbliche.

Il DODS viene approvato dalla Giunta Regionale ( Delibera n.464 del 17-05-2016 ), anche per stralci funzionali successivi, e può essere aggiornato nel corso dell'anno. Al suo interno definisce le opere idrauliche e idrogeologiche progettate e/o realizzate dalla Regione stessa, le opere idrogeologiche connesse a viabilità comunale o provinciale, realizzate da Comuni, Province o Città Metropolitana, le opere per la cui progettazione e/o realizzate la Regione si avvale dei Consorzi di Bonifica, le attività di studio e/o ricerca finalizzate al miglioramento delle informazioni e della conoscenza in materia di difesa del suolo. Per tutti gli interventi sopracitati è necessario indicare il cronoprogramma.

Il cronoprogramma risulta di particolare importanza perché la Regione, per i vincoli di bilancio imposti dal D.Lgs118/2011, può finanziare soltanto interventi il cui livello di progettazione permetta di definire la cantierabilità dell'intervento stesso.

Con l'adozione del "Documento Operativo per la Difesa del Suolo" la Regione ha inteso mantenere l'impostazione semplificata già avviata con il precedente "Documento Annuale", prevedendo in tal senso un unico atto per la programmazione degli interventi e le opere per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico a scala regionale, seppur con diversi Enti Attuatori.

La raccolta delle segnalazioni degli interventi e delle opere da parte degli Uffici del Genio Civile competenti per territorio permette di aggiornare il quadro delle esigenze territoriali in materia di difesa del suolo, di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico, di approfondimento conoscitivo e permette la creazione di un elenco progetti in cui poter far convergere le diverse linee di finanziamento che afferiscono alla tematica della Difesa del Suolo.

Gli enti territorialmente competenti possono accedere alla richiesta di risorse connesse al DODS contattando gli Uffici del Genio Civile competenti per territorio a cui devono fornire le informazioni contenuto nel seguente allegato, comprensive degli elaborati progettuali e dei rispettivi atti di approvazione.


Ultima modifica: 25/10/2016 08:39:59 - Id: 13765379
  • Condividi
  • Condividi