Skip to Content skip-to-menu

Cinema, musica e teatro

In Primo Piano

Rock Contest, sono 30 i partecipanti pronti a sfidarsi a Firenze

Dal 24 ottobre al 2 dicembre torna il concorso nazionale per artisti e band emergenti

Festival Internazionale di Cinema e Donne

42 film in programma dall'8 al 12 novembre al cinema La Compagnia di Firenze

Cinema in Toscana

Cinema in Toscana

Mediateca Regionale Toscana, Toscana Film Commission e Quelli della Compagnia, tre progetti per chi fa e ama il cinema

L'Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana rappresenta il punto di riferimento per tutti gli amanti e appassionati di cinema: dall'assistenza alle produzioni video-cinematografiche girate nella regione, attuata da Toscana Film Commission, alla produzione dei principali festival cinematografici; dal supporto alle sale d'essais, alle attività educative per il sociale e formative, fino alla sala di consultazione della Mediateca Regionale Toscana.

Nata nel 1984 per promuovere e diffondere la cultura audiovisiva e cinematografica, Mediateca Toscana vanta oggi un  archivio di oltre 21.000 titoli tra film d'autore e documentari, oltre a 9000 libri su cinema, video e  televisione.
Negli anni la Mediateca ha assunto un ruolo fondamentale per la diffusione dei linguaggi della comunicazione multimediale in ambito regionale, diventando anche socio FIAF (Federation of Film Archives). La consultazione dell'archivio è aperta a tutti e gratuita. Dal 2016, il progetto "Mediateca 2.0" consente agli utenti delle città toscane di consultare in remoto buona parte dell'archivio di Mediateca Toscana.

L'Area Cinema FST porta inoltre avanti una serie di attività, durante tutto l'arco dell'anno, da ascriversi al progetto Quelli della Compagnia, nato nel gennaio 2013 per volere della Regione Toscana al fine di promuovere e sostenere la distribuzione del cinema di qualità, in accordo e in collaborazione con i festival e l'esercizio toscano. Un progetto che include l'organizzazione delle rassegne di festival internazionali 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze e Primavera di Cinema Orientale, il sostegno ai festival promossi da Regione Toscana su tutto il territorio regionale, l'organizzazione di anteprime, alla presenza degli autori e il coordinamento del progetto "Imperdibili", la rete di sale d'eassis regionali che propongono film e contenuti di qualità.
 


Ultima modifica: 29/04/2016 10:39:28 - Id: 13342488