Skip to Content skip-to-menu

Beni architettonici

In Primo Piano

Giardini e ville della Toscana

Un panorama su oltre 160 giardini aperti al pubblico

Ville e Giardini medicei in Toscana

Catalogo e video delle ville e dei giardini in Toscana

La vita nelle Ville e nei Giardini Medicei

Ieri come oggi: luoghi di pace, di divertimento e di godimento

I luoghi della Fede in Toscana

Conoscenza, difesa e valorizzazione del patrimonio storico religioso della Toscana

Casa Natale Amedeo Modigliani Livorno

Casa Natale Amedeo Modigliani Livorno

La casa in cui a Livorno è nato Amedeo Modigliani si trova in via Roma, 38.A1 primo piano ha sede l'Associa­zione Casa Natale Amedeo Modigliani, diretta da Giorgio Guastalla, che contiene la documentazione didattica e fotografica della vita artistica e dell'opera di Amedeo Modigliani, dagli anni livornesi (1884 - 1906) sino alla maturità artistica parigina (1906 - 1920, anno della sua morte) con documenti autografi di proprietà degli Ar­ chives Légales di Parigi e con opere originali.

Viene percorsa nel modo più esplicativo l'intera vicenda artistica e umana del grande artista livornese.

L'arredamento è quello d'epoca, ricostruito sulla base dei documenti della famiglia Garsin Modigliani e i mobili originali sono stati dislocati secondo le funzioni espositive.

Nella casa di via Roma, la madre Eugenia Garsin Modi­ gliani aveva organizzato una scuola privata di cultura generale e di lingue, presto divenuta la più raffinata scuola della città, frequentata dai giovani delle migliori famiglie livornesi.

La Casa Natale organizza conferenze su vari argomenti artistici, eventi musicali, presentazioni editoriali ed au­ diovisive, prevalentemente su Modigliani e i suoi amici e sulle avanguardie artistiche del primo Novecento. Si organizzano mostre di artisti amici di Modigliani, quali Marc Chagall, Pablo Picasso, Max Jacob, Georges Braque, etc. e di artisti contemporanei con opere ispirate a Modigliani.

Nella Casa Natale viene proiettato un video, realizzato da Giorgio Guastalla, che presenta tutti i dipinti e le sculture di Amedeo Modigliani.

La Casa Natale si propone di favorire gli studi su Amedeo Modigliani, specialmente fra i giovani studiosi, stimolan­ do la ricerca, con borse di studio, riguardanti l'operato dell'artista livornese.

Si realizza così il desiderio della figlia di Modigliani, Jeanne, che poco prima della morte, nel 1984, aveva esplicitamente formulato l'augurio che la Casa Natale fosse trasformata in un Centro Studi sull'opera del padre.

Qui hanno sede anche gli Archivi Legali Amedeo Modi­ gliani di Livorno, emanazione degli Archives Légales di Parigi.

La Casa Natale Amedeo Modigliani é visitabile
il mercoledì e venerdì ore 17-19 e su appuntamento.

Per informazioni:
Associazione Casa Natale Amedeo Modigliani Centro di documentazione
Via Roma, 38
57126 Livorno

Tel 0586 808518
Fax0586 813514

http://casanataleamedeomodigliani.com/


Ultima modifica: 13/10/2014 15:51:19 - Id: 276800