Skip to Content skip-to-menu

Giunte precedenti

Biografia

Biografia


Sono nato a Bientina, da una famiglia operaia, il 25 agosto 1958.

Dopo la maturità classica, che ho conseguito al liceo ginnasio di Pontedera, mi sono iscritto all'Università di Pisa, dove mi sono laureato in filosofia.

Nel 1985, dopo aver iniziato una breve attività giornalistica alla redazione locale del Tirreno, decisi di dedicarmi a tempo pieno alla politica, assumendo l'incarico di assessore e vicesindaco al Comune di Pontedera.

Dal 1990 al 1999 sono stato sindaco di Pontedera, negli anni in cui l’amministrazione comunale di Pontedera si è confrontata in prima linea con le questioni della difesa dello sviluppo e del futuro del territorio e della sua comunità: la crisi del settore delle due ruote, il conseguente ridimensionamento dell’occupazione del colosso Piaggio e del suo indotto, il paventato trasferimento di pezzi della struttura produttiva al Sud, infine la conferma della scelta di Pontedera, il progetto delle nuove officine, la nuova stagione di rapporti industria-enti locali. Oggi sono a testimoniarlo il Museo della Vespa e l’avviata collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Nel 1999 ho lavorato al dipartimento delle politiche economiche dei Ds, su incarico della segreteria nazionale.

Alle consultazioni regionali del 16 aprile 2000 mi sono presentato nella lista Ds e sono stato eletto nella circoscrizione di Pisa, con 16.248 preferenze, ed ho avuto l’incarico di assessore al diritto alla salute.

Dall’aprile 2004 al giugno 2005 sono stato componente del Consiglio di amministrazione dell’Aifa, Agenzia italiana del farmaco. Ho dato le dimissioni quando, nel giugno 2005, sono stato nominato Coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e Province autonome, ruolo che ricopro tuttora.

Alle primarie del 20 febbraio 2005 per la scelta dei candidati Ds a consigliere regionale sono stato il candidato più votato di tutta la regione, con 10.269 preferenze (quasi la metà dei votanti del mio collegio, quello di Pisa: 22.545), e sono stato riconfermato assessore al diritto alla salute.

Ho un figlio adolescente, amo la lettura, il cinema, e la musica.


Ultima modifica: 23/11/2012 12:13:36 - Id: 114817