Skip to Content skip-to-menu

Università e ricerca

In Primo Piano

Bando per attivare assegni di ricerca: 141 progetti ammissibili a finanziamento

Sono 141 i progetti di ricerca ammissibili a finanziamento: 135 nella linea A del bando per progetti standard e 6 nella linea B per progetti strategici.   La Regione...

Por Fse 2014-2020, voucher per Master all'estero 2017-2018

Bando per laureati under 35. Importo voucher 14-17 mila euro. Domande entro il 21 novembre.

Apprendistato Alta Formazione e Ricerca

Apprendistato Alta Formazione e Ricerca

Catalogo dell'offerta formativa regionale Alta Formazione in apprendistato, dottorati di ricerca


Il decreto legislativo 167/2011 " Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247" prevede all'articolo 5 che possano essere attivati contratti di apprendistato alta formazione, finalizzati al conseguimento di un titolo di studio superiore, e ricerca.
La norma prevede che la regolamentazione e la durata di tali contratti, per la parte relativa ai profili che attengono la formazione,  sia rimessa alle Regioni in accordo con le Istituzioni scolastiche e universitarie e le associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori interessate.

Con delibera 737 del 9 settembre 2013  la giunta regionale ha approvato un Protocollo di intesa con Universita' e Parti sociali volto a disciplinare i percorsi di alta formazione finalizzati al conseguimento del titolo di dottore di ricerca nell'ambito dei contratti di apprendistato : Protocollo

Catalogo dell'offerta formativa regionale Alta Formazione in apprendistato – dottorati di ricerca

Con decreto 1480/2014  è stato approvato il primo Elenco di corsi di dottorato di ricerca, nell'ambito dei quali sarà possibile attivare percorsi di apprendistato alta formazione per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca. L'elenco dei corsi in catalogo è stato integrato con decreto 2344/2014 , decreto 3007/2014, decreto n. 6/2015 e decreto n. 1734/2015 e decreto n. 5458/2016.


Avviso per la presentazione di proposte formative

Con decreto 262 del 29 gennaio 2014 è stato adottato l'avviso rivolto alle Università toscane per la presentazione dei corsi di dottorato di ricerca nell'ambito dei quali sono attivabili percorsi con contratto di apprendistato alta formazione, finalizzati al conseguimento del titolo di dottore di ricerca.

- Allegato A - Bando per l'istituzione del catalogo dell'offerta formativa regionale
- Allegato B - fac simile domanda
- Allegato C - scheda proposta

Scheda del bando
Finalità  Istituzione del catalogo dei corsi di dottorato realizzati in Toscana nell'ambito dei quali le Università intendono consentire e promuovere l'attivazione di contratti di apprendistato alta formazione finalizzati al conseguimento del titolo di dottore di ricerca.
Destinatari l'avviso regionale per la costituzione del catalogo è rivolto esclusivamente alle Università ed agli Istituti universitari firmatari del protocollo di intesa di cui alla delibera 737/2013 .

Prima scadenza: 10 marzo 2014. A partire dalla data del 15 maggio 2014 l'avviso sarà aperto "a sportello".

Modalità e termini di presentazione della domande (art. 3) Le domande possono essere presentate a partire dal 10 febbraio 2014.
Ciascuna proposta formativa deve essere compilata sulla scheda allegata all' avviso (allegato C), ed essere trasmessa a Regione Toscana – Settore DSU e sostegno alla ricerca, Piazza dell'Unità d'Italia, 1 Firenze, tramite PEC (regionetoscana@postacert.toscana.it).
Il soggetto proponente trasmette le proprie proposte in allegato alla domanda di inserimento in catalogo, sottoscritta dal legale rappresentante dell'Università con modalità digitale (allegato B).

Istituzione ed implementazione del Catalogo Entro la data del 10 aprile sarà istituito il Catalogo dei corsi ammissibili pervenuti alla scadenza del 10 marzo.
Le proposte presentate successivamente alla data del 15 maggio 2014 saranno inserite nel catalogo con decreto del dirigente da adottarsi secondo le seguenti modalità:
- gli esiti delle domande pervenute entro il 15 del mese saranno adottati entro il 15 del mese successivo a quello di presentazione della domanda;
- gli esiti delle domande pervenute dopo il 15 del mese saranno adottati entro il 15 del secondo mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Struttura responsabile dell'avviso: Regione Toscana – Settore DSU e sostegno alla ricerca
Inviare quesiti e richieste di informazioni alla mail dedicata: altaformazioneuniversitaria@regione.toscana.it

 


Ultima modifica: 10/02/2017 16:46:40 - Id: 11403018