Alternanza scuola-lavoro
Alternanza scuola-lavoro in Toscana

L'alternanza scuola-lavoro negli uffici della Giunta regionale
Alternanza scuola-lavoro in Toscana
Alternanza scuola-lavoro in Toscana
Dall'alternanza scuola lavoro (ASL), introdotta nel sistema educativo dall'art. 4 della Legge 53/2003, con l'obiettivo di arricchire i percorsi del secondo ciclo con competenze spendibili nel mercato del lavoro ai Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO), di cui alla Legge 145/2018, che, in linea con l'evoluzione degli orientamenti europei, ribadisce il ruolo chiave dell'istruzione e della formazione per l'acquisizione da parte degli studenti di capacità e competenze utili a cogliere le opportunità che si presentano in previsione dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro di domani.
La Regione Toscana sostiene le azioni di alternanza scuola lavoro, ora PCTO, ritenendo elemento strategico per l'economia regionale e per il suo sviluppo l'interazione tra scuola, mondo produttivo e territorio.
L'obiettivo è dunque facilitare le alleanze formative tra scuola, istituzioni e mondo del lavoro quale strumento strategico per consegnare agli studenti un'occasione di imparare lavorando, di orientare le proprie scelte e di sviluppare quelle competenze trasversali che proprio nell'economia digitale hanno acquistato maggiore rilevanza e sono sempre più richieste.
In concreto le azioni messe in atto dalla Regione Toscana per il raggiungimento dell'obiettivo dichiarato possono essere riassunte in:
- facilitazione dell'avvicinamento del mondo della scuola al mondo del lavoro, come? attraverso la sottoscrizione di specifici protocolli di intesa
- azienda ospitante, come? accogliendo ogni anno scolastico alcuni studenti negli uffici della del Consiglio e della Giunta regionale
- sostegno economico, come? attraverso i bandi del Fondo Sociale Europeo a valere sul POR Toscana 2014/2020 per uno stanziamento di oltre 6 milioni di euro.
- Avviso per il potenziamento dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO)
- L'alternanza scuola-lavoro negli uffici della Giunta regionale
- Atti e normativa