Skip to Content skip-to-menu

Consumatori

In Primo Piano

Contattare gli sportelli delle Associazioni consumatori e utenti per assistenza

Le Associazioni dei consumatori e degli utenti sono raggiungibili attraverso la rete dei punti di informazione ed assistenza per il cittadino consumatore ed utente

Mese dell'educazione finanziaria

Intervento formativo promosso dalla Regione Toscana, rivolto alle Scuole secondarie di primo grado del territorio regionale, per l'anno scolastico 2018-2019

"Comitato regionale consumatori utenti" (Crcu) per dare voce a consumatori e utenti

Il Comitato regionale dei consumatori e utenti (Crcu), è organo di supporto all'attuazione delle politiche regionali di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti.

Contattare il settore Tutela consumatori e utenti della Regione

Gli uffici del settore "Tutela dei consumatori e utenti, politiche di genere, promozione della cultura di pace" si trovano a Firenze nel Palazzo Cerretani in Piazza dell'Unità...

"Comitato regionale consumatori utenti" (Crcu) per dare voce a consumatori e utenti

"Comitato regionale consumatori utenti" (Crcu) per dare voce a consumatori e utenti

L'organo di rappresentanza delle Associazioni dei consumatori e degli utenti: legge di riferimento, missione istituzionale e composizione.

Già attivo in attuazione delle prime leggi regionali che disciplinavano la materia della tutela dei consumatori (L.R. n. 48/1985 e n. 1/2000), il Comitato regionale dei consumatori e utenti (Crcu), organo di supporto all'attuazione delle politiche regionali di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti, è attualmente regolato dall'art. 2 della legge regionale n. 9/2008 "Norme in materia di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti". Legge che ha introdotto alcune modfiche alle disposizioni su composizione e funzioni del Crcu e può considerarsi l'espressione delle competenze regionali in materia di educazione ed informazione dei consumatori sancite in modo espresso - per la prima volta - dall'art. 145 del Codice del consumo.

Composizione e funzionamento del Crcu sono definiti dal capo I del Regolamento di attuazione della L.R. n. 9/2008.
Vedi l'attuale composizione del Crcu.

Le Politiche regionali di tutela e difesa del consumatore/utente sono finalizzate a:

  • tutelare e promuovere la salute, la sicurezza ed igienicità dei prodotti e della qualità dei processi produttivi;
  • tutelare gli interessi economici e giuridici dei consumatori e degli utenti;
  • promuovere la formazione e l'informazione dei consumatori, la collaborazione tra le associazioni dei consumatori e gli utenti.

Tra le principali funzioni del Comitato si individuano:

  • esprimere pareri su atti di programmazione e proposte di legge
  • proporre alla Giunta Regionale studi e ricerche, gruppi di lavoro, conferenze ed altre iniziative su problemi inerenti il consumo
  • promuovere la collaborazione con organismi analoghi di altre Regioni, nazionali o dell'Unione Europea.
  • proporre azioni coordinate con imprese e pubblica amministrazione per sviluppare e sostenere migliori standard qualitativi in merito a beni e servizi
  • promuovere forme di consultazione con le rappresentanze delle imprese, degli enti locali e delle organizzazioni sindacali

.


Ultima modifica: 14/12/2018 11:44:32 - Id: 55872